Senza burro e latte, ma molto profumato il mio ciambellone al limone: un impasto che si prepara in pochi minuti e ci fa sognare
Profumatissima e leggerissima, questa versione del ciambellone al limone è la più gettonata in casa nostra quando parliamo di colazione e pensiamo ad una torta fatta in casa. Perché non è solo una ricetta che fa rima, ma è proprio buona.
Per arricchirla, visto che tanto non ci metto burro e nemmeno latte, aggiungo un po’ di mandorle tritate finemente in mezzo alla farina che con il limone stanno benissimo. Il risultato è una ciambella morbidosa e senza rimorsi quando la mangiamo.
Ciambellone al limone, le dosi e la lavorazione
Il ciambellone al limone senza burro può essere conservato per 3 o 4 giorni sotto una campana di vetro oppure in frigorifero avvolto dalla pellicola alimentare.
Ingredienti:
250 g farina 00
50 g mandorle pelate
150 g zucchero di canna
150 ml olio di semi
100 ml acqua
3 uova medie
2 limoni
1 bustina di lievito in polvere per dolci
zucchero a velo
Preparazione: torta
Mettiamo le mandorle nel robot da cucina e tritiamole finemente fino a ridurle in polvere. In alternativa comunque possiamo usare la farina di mandorle, poi teniamo da parte.
In una ciotola versiamo le uova intere insieme allo zucchero e cominciamo a montare con con le fruste elettriche a velocità moderata per alcuni minuti. Quando il composto comincia a diventare spumoso aggiungiamo anche il succo filtrato e la scorza dei due limoni non trattati, l’acqua e l’olio di semi continuando a mescolare.
Poi uniamo la farina setacciata, un pugnetto alla volta, e infine quando è tutta inglobata anche le mandorle tritate finemente o la farina di mandorle. Per ultimo il lievito in polvere per dolci e a quale punto mescoliamo con una frusta a mano oppure una spatola in modo energico per non far formare grumi.
L’impasto per il nostro ciambellone al limone è pronto, ora si tratta di passare alla seconda fase della ricetta. Versiamolo in uno stampo a ciambella da 24 centimetri di diametro precedentemente imburrato e infarinato.
Cuociamo il ciambellone in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 40 minuti facendo comunque la prova stecchino per verificare se è ben cotto anche al suo interno. Deve prendere colore senza dorare troppo.
Alla fine lo sforniamo lasciandolo nello stampo fino a quando è raffreddato. Solo a quel punto lo capovolgiamo in un piatto e poi possiamo o meno spolverizzare con abbondante zucchero a velo prima di servirlo.