Facilissimo e veloce da preparare, il ciambellone al pompelmo è il dolcino strepitoso che tutti vogliono mangiare
Fatto con pochi ingredienti, e tutti molto poco costosi, è quella gustosità assolutamente imperdibile che si scioglie in bocca al primo assaggio. Profumatissima e inebriante, è talmente buona che nessuno sa dirgli di no. E poi perché dovrebbe? Perfetta per una colazione strepitosa, è ottima anche per una merendina rigenerante. E non solo!
Provatela con una pallina di gelato del vostro gusto preferito, ed è subito un dessert di fine pasto da leccarsi i baffi! Genuino e salutare, che cosa state dunque aspettando a prepararlo? Non preoccupatevi se non avete alcuna dimestichezza con la pasticceria. Questa infatti è la ricetta perfetta per voi e farvi appassionare a questo mondo incredibile e magico che è quello della pasticceria. Seguite le indicazioni sotto riportate e assieme a noi farete il vostro debutto con grande successo.
Rosé o biondo: quale pompelmo per un ciambellone strepitoso?
Non esiste un pompelmo meglio dell’altro per preparare questa ghiottoneria sensazionale. basta che il frutto sia maturo al punto giusto ma anche se è po’ vecchiotto poi non cambia molto. È essenziale che gli ingredienti siano di ottima qualità e vi basterà seguire le indicazioni sotto riportate per avere un dolcino unico e raro che conquista tutti: anche il palato più esigente dei bambini. Leggero perché senza burro e con poche calorie, questo è “l’oggetto” del desiderio anche per molte delle persone a dieta: infatti, anche se ne mangiano una fetta un po’ più grande non dovranno certo sentirsi troppo in colpa perché è talmente light che di certo non è questo dolcino che li farà ingrassare.
- Ingredienti per 8 persone
- 200 g di uova bio
- 90 ml di succo filtrato di pompelmo
- 180 ml di olio di semi di girasole
- una bustina di lievito per dolci in polvere
- 15 cucchiai di farina per dolci
- 200 g di zucchero di canna
- scorza di un pompelmo bio grattugiata finissimamente
- zucchero a velo aromatizzato alla vaniglia q.b.
Procedimento per il ciambellone al pompelmo
Montate le uova con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso e soffice e unite a filo l’olio e poi il lievito e la farina a pioggia. Impastate tutti gli ingredienti fino ad avere un composto uniforme che profumerete con la scorza grattugiata dell’agrume.
Leggi anche: Prepariamo un piatto da chef, ecco le Orecchiette alle alghe e cozze, resterai senza parole
Leggi anche: Pasta tonno e pomodorini, aggiungi qualche pinolo ed è una favola
Adesso rovesciate l’amalgama in uno stampo per ciambellone per 8 persone imburrato e infarinato, livellate la superficie e infornate per 40 minuti circa a 200°. Una volta cotto, sfornate il dolce e fatelo raffreddare prima si sformarlo e di spolverizzarlo con dello zucchero a velo aromatizzato alla vaniglia.
Leggi anche: Linguine cremose ai pomodori: per farli così aggiungo un ingrediente segreto, non è il formaggio