Il ciambellone alla marmellata e yogurt è il dolce che preparerai sempre perché tutti l’adorano, ne vanno ghiotti soprattutto i piccoli di casa.
Si prepara senza alcuna difficoltà, basta davvero poco, mescoli gli ingredienti e lasci cuocere nel forno il ciambellone, non riuscirai a resistere al buon profumino, invade tutta casa.
Abbiamo farcito il ciambellone alla marmellata con quella alle ciliegie, ma si può optare con quella alle albicocche o altri gusti, scegli tu quella che preferisci. Una torta super soffice, che si mantiene morbida per diversi giorni, conservala sotto una campana di vetro e sentirai che bontà. Ecco la ricetta da seguire.
Ciambellone alla marmellata e yogurt: infinita bontà
Non vedi l’ora di servirla alla tua famiglia, potresti proporre una fetta di ciambellone alla marmellata anche a merenda oppure i piccoli possono portarla a scuola come spuntino. Ecco la ricetta da seguire.
Leggi anche: Crema al caffè del 3, solo tre gli ingredienti e tre i minuti per prepararla
Ingredienti
- 2 uova
- 150 g di zucchero
- 200 g di farina
- 120 g di burro
- 120 ml di latte
- un vasetto di yogurt magro
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- confettura alle ciliegie q.b.
- zucchero a velo q.b.
- buccia grattugiata di metà limone
Procedimento
Per poter preparare questa ciambella iniziamo a montare bene le uova con lo zucchero all’interno di una ciotola, aiutati con le fruste elettriche, dopo diversi minuti fermiamoci e aggiungiamo a cucchiai la farina alternando con il latte.
Leggi anche:Torta versata alla Nutella ecco come farla senza perdere troppo tempo
Non appena la farina si sarà incorporata, puoi unire sia il burro che lo yogurt, poi la buccia grattugiata del limone e il lievito in polvere.
Leggi anche: Crostata buona come quella del forno, peccato che non ho messo il burro, troppo buona
Adesso che l’impasto è pronto, trasferisci solo metà dell’impasto all’interno di uno stampo per ciambella e aggiungi un po’ di confettura, ricopri con il restante impasto e lascia cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti. A cottura ultimata, spegniamo e lasciamo intiepidire, poi togliamo dallo stampo e mettiamo su un piatto da portata e spolveriamo lo zucchero a velo. Serviamo e gustiamo a fette.
Buona Pausa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.