Ecco la ricetta perfetta per fare colazione con tutta la tua famiglia, prepariamo il Ciambellone alla ricotta, semplice e delicato è questo che devi preparare per far felice tutti.
È una ricetta semplice e deliziosa che può essere preparata con pochi ingredienti ed in pochissimo tempo. Si tratta di una torta soffice e morbida al gusto di ricotta, che viene solitamente preparata con una glassa al cioccolato o con una crema al limone. Una delizia, ideale per la colazione o per un momento di relax con amici o parenti. Oltre ad essere gustoso, offre anche tantissimi benefici nutrizionali. La ricotta è ricca di minerali e vitamine del gruppo B, oltre che proteine del siero del latte. I latticini sono importanti perché aiutano la digestione e le funzioni intestinali, contribuendo alla salute del microbiota.
La ricotta è un alimento molto nutriente che fornisce una buona fonte di calcio, vitamine del gruppo B e acidi grassi essenziali. Inoltre, contiene una bassa quantità di grassi saturi, ma molte proteine. Esse aiutano a sostenere la salute e il benessere del nostro organismo. Può essere preparato in qualsiasi momento della giornata. È ideale per la prima colazione o come dessert per una cena in famiglia. Può essere servito come primo piatto o come dolce. Inoltre può essere servito in diversi modi.
Ideale per tutta la famiglia. È un dolce gustoso e nutriente che può essere servito in qualsiasi momento della giornata. Prepararlo è semplice e veloce, e ci aiuterà a trascorrere piacevolmente un momento di festa con tutta la famiglia.
Leggi anche: Ciambellone alto con arancia e limoncello, 5 minuti e via in forno lo adoreranno tutti
Leggi anche: Ciambellone marmorizzato con cacao e pistacchio, bello da vedere ma soprattutto soffice e goloso
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
250 g di farina
200 g di zucchero
200 g di ricotta
100 g di burro
8 g di lievito per dolci
2 uova
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
Quando avremo tutti gli ingredienti possiamo cominciare con la preparazione. In una ciotola montiamo le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungiamo quindi il burro ammorbidito e la ricotta. Mescoliamo bene.
In un’altra ciotola setacciamo farina, lievito e sale e uniamo il composto, mescolando con cura. Poniamo l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata, decoriamola con la vanillina e inforniamo a 180 gradi per circa 40-45 minuti.
Ecco pronto il nostro soffice ciambellone alla ricotta, che contribuirà a rendere speciale la vostra colazione di famiglia. Facile e delizioso, vi conquisterà tutti! Buon appetito!
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…