Il ciambellone alla zucca e nocciole è un dolce autunnale molto buono, delicato, che puoi preparare per la colazione di tutta la famiglia.
La zucca è la protagonista di diversi piatti in questa stagione, basta poco per poter dare una svolta a diversi piatti. Per questo oggi abbiamo pensato ad una ricetta dolce, il ciambellone zucca e noci.
Morbido, delicato e super soffice, che lascerà tutti a bocca aperta, puoi preparare questo ciambellone per la colazione di tutta la famiglia, oppure per la merenda pomeridiana. Accompagna con una tazza di latte e sarà un gran successo. Se vuoi puoi arricchire il ciambellone con le gocce di cioccolato, i piccoli ne andranno ancora più ghiotti.
Ciambellone alla zucca e nocciole: una fetta tira l’altra
Se conservi il ciambellone sotto una campana di vetro o in contenitore a chiusura ermetica si manterrà soffice e fragrante per diversi giorni.
Cosa aspetti, scopri la ricetta sprint e così quando vuoi potrai prepararlo.
Leggi anche: Crostata buona come quella del forno, peccato che non ho messo il burro, troppo buona!
Ingredienti per 4 persone
- 3 uova
- 180 g di zucchero
- 300 g di zucca
- 200 g di farina
- 50 g di fecola di patate
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 80 g di noci sgusciate
- 80 ml di latte
- 120 g di burro
Procedimento
Per poter preparare questa torta, iniziamo a lavare la zucca, sbucciamola, eliminiamo i filamenti, semini e tagliamo a dadini. Cuociamo a vapore e poi frulliamo a cottura terminata, così da ottenere una purea.
Leggi anche: Biscotti di castagne e gocce di cioccolato, sono una vera bontà
Poi passiamo alla preparazione dell’impasto, mettiamo le uova e lo zucchero in ciotola, con le fruste elettriche lavoriamo, in questo modo otterremo un impasto omogeneo e spumoso.
Aggiungiamo farina e fecola a cucchiai, alternando con il latte, poi aggiungi il lievito in polvere per dolci, il burro ed infine quando l’impasto è pronto la zucca e le noci sgusciate tritate.
Fermati, versa l’impasto nello stampo per torte imburrato e lascia cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti. Spegni e servi tiepido.
Buona Pausa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.