Il ciambellone all’acqua e caffè è buonissimo, leggero, soffice e delicato lo preparo senza uova e burro, prova e vedrai che bontà.
Il ciambellone all’acqua e caffè senza uova e burro è un dolce ideale per la colazione o merenda piacerà a tutti proprio per la sua sofficità. Un dolce super light nonostante la torta sia golosissima, in questo modo potrai gustarla anche dopo cena, zero sensi di colpa.
Una fetta tira l’altra, se vuoi renderlo unico puoi bagnarlo con del caffè amaro dopo la preparazione o semplicemente puoi spolverare lo zucchero a velo. Se vuoi puoi sostituire lo zucchero con quello di canna o altri dolcificanti, scopri come! Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Ciambellone all’acqua e caffè: non servono uova e burro, ecco come lo preparo
Questa ricetta la devi appuntare, così ogni volta che vorrai potrai prepararlo, finirà subito. Accompagna con una tazzina di caffè, ginseng o del latte, nulla di più buono!
Leggi anche: Plumcake con gocce di cioccolato: non servono uova e burro inizia la giornata con leggerezza
Ingredienti per 6 persone
- 180 g di zucchero
- 300 g di farina 00
- 320 g di acqua
- 85 g di olio di semi
- 40 g di latte
- 4 cucchiaini di caffè solubile
- una bustina di vanillina
- una bustina di lievito per dolci
- arachidi tritati q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo ciambellone all’acqua e caffè, iniziamo a mettere in una ciotola solo gli ingredienti secchi, quindi lo zucchero, la farina, il caffè solubile, la vanillina, il lievito per dolci, mescoliamo con un cucchiaio.
Leggi anche: Muffin alla stracciatella: soffici, golosi e profumati, spariranno in un battibaleno
Quando si saranno amalgamate bene le polveri, possiamo versare l’acqua a filo, l’olio ed infine il latte.
Si consiglia di lavorare bene il tutto con le fruste elettriche, così da ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. Poi possiamo trasferire l’impasto ottenuto in uno stampo per ciambellone deve essere ben oleato.
Leggi anche: Torta alle prugne solo 150 Kcal a fetta: la preparo senza uova e burro, squisita e super leggera
Lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per circa 45 minuti, prima di spegnere facciamo sempre la prova stecchino, ecco i trucchi da seguire.
Solo quando il ciambellone sarà freddo lo possiamo togliere dallo stampo, mettiamo su un piatto da portata. Aggiungiamo del caffè se si preferisce e poi aggiungiamo gli arachidi tritati.
Buona Pausa!