Il ciambellone all’acqua e limone è davvero gustoso, ma ha un vantaggio è leggerissimo, quindi lo potrai mangiare senza troppi sensi di colpa.
Preparare un dolce senza uova e burro ti sembrerà impossibile, ma non è così, dopo che assaggerai una fetta di questo ciambellone ti renderai conto, di quanto sia gustoso, delicato e super soffice.
Puoi mangiarlo così, oppure spalmarci su del miele o confettura alle amarene, fragole, albicocche. Se conserverai il dolce sotto una campana di vetro, si manterrà soffice e fragrante per diversi giorni. Cosa aspetti, scopri la ricetta sprint!
Ciambellone all’acqua e limone: ricetta facile facile
Ecco la torta perfetta da preparare, tutti ti ringrazieranno, è davvero buona.
Leggi anche: Torta budino bimby, senza dubbio è la ricetta preferita dai bambini
Ingredienti per 6 persone
- 160 g di zucchero
- 300 g di farina 00
- 200 g di acqua
- 85 g di olio di semi
- 100 g di latte
- buccia grattugiata di un limone
- succo di un limone
- una bustina di lievito per dolci
Procedimento
Per poter preparare questo dolce, iniziamo a ricavare la buccia dal limone, attenzione a non rimuovere la parte bianca. Poi ricaviamo anche il succo, che dovremmo filtrare. Passiamo subito alla preparazione dell’impasto, in una ciotola mettiamo solo gli ingredienti secchi: lo zucchero, la farina, il lievito per dolci e con un cucchiaio mescoliamo con un cucchiaio, versiamo a filo l’acqua e lavoriamo con le fruste elettriche.
Leggi anche: Torta pasticciata con frutta secca e cioccolato, sbrigativa e davvero buonissima
Aggiungiamo poi il latte e ed infine il succo del limone, non appena noterai che l’impasto è omogeneo, senza grumi, puoi fermarti. Trasferisci l’impasto in uno stampo per ciambelle oleato e lascia cuocere in forno caldo a 180° per circa 45 minuti, prima di spegnere facciamo sempre la prova stecchino.
Leggi anche:Torta versata alla Nutella ecco come farla senza perdere troppo tempo
Solo così potrai essere certa che torta sarà pronta! Non togliere il ciambellone dallo stampo se è caldo, rischi di romperlo, trasferisci su un piatto da portata, se vuoi puoi spolverare lo zucchero a velo.
Buona Pausa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.