Non perderti la ricetta particolare di oggi, ecco il Ciambellone all’avena, per iniziare la giornata con una soffice bontà tutta sprint buona da non riuscire a resistergli.
Oggi ti sorprendiamo con una golosa ricetta molto leggera, perfetta per una colazione da sballo che non ti farà sentire in colpa dopo averla mangiata, ecco il Ciambellone all’avena, per iniziare la giornata è proprio quello che ci vuole, soffice e particolare questa ricetta sprint ti sorprenderà davvero.
Questa golosa bontà è composta da ingredienti particolari ed irresistibili, è un mic di faria e fiocchi di avena, mescolati al sapore inconfondibile delle noci, ma non è finita, perchè all’avena abbiamo anche il latte, in più aggiungeremo della favolosa ricotta che renderà il tutto sofficissimo. Andremo a realizzare un morbidissimo panetto che oltre alla colazione puoi gustare davvero ogni volta che lo desisderi.
Non puoi perderti una ricetta light così buona, anche i bambini la adoreranno
Non ti resta che seguire la facilissima procedura, dando chiaramente prima uno sguardo agli ingredienti per ottenere così un risultato a prova di chef.
Leggi anche: Ciambellone all’acqua al profumo di limone, se sei a dieta conceditelo, contiene pochissime calorie
Leggi anche: Ciambellone cacao e arancia, un grande classico dal profumo e la bontà irresistibile
Tempi di cottura: 40/45 minuti
Tempo di preparazione: 15 minuti
Ingredienti
300 g di farina di avena
200 g fiocchi di avena
300 ml di latte d’avena
120 g di noci
4 uova
120 g di zucchero di canna
Un cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Preparazione del Ciambellone all’avena
Per realizzare questa soffice e golosissima bontà , per prima cosa versa in un tritatutto le noci e mescola fino ad ottenere una granella, trasferisci il composto in una ciotola e unisci la farina di avena, miscela e incorpora anche il lievito per dolci, il pizzico di sale, il cucchiaino di bicarbonato, termina introducendo man mano che lavori il tutto aggiungi il latte d’avena a filo, miscela e tieni un istante da parte.
Dividi gli albumi dai tuorli. Monta con un frullino questi ultimi con un frustino elettrico insieme allo zucchero di canna e mescola fino ad ottenere una consistenza chiara e spumosa. Da parte monta gli albumi, sempre utilizzando una frusta elettrica, lavorali per ottenere un composto arioso e gonfio. Una volta raggiunta questa consistenza, uniscila a più riprese ai tuorli insieme alle polveri e i fiocchi d’avena, amalgama con movimenti delicati e circolari, dal basso verso l’alto, in modo da non smontare eccessivamente il composto.
Ora, imburra e infarina uno stampo per ciambelle, versa l’impasto e livella accuratamente con una spatola. Cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per 40/45 minuti, fino a quando non sarà ben cotto e dorato. Terminata la cottura sforna e lascia raffreddare prima di togliere il ciambellone dallo stampo per poi servirlo in tavola. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.