Il ciambellone alle pesche e mele è un dolce buonissimo, finirà in un battibaleno, perfetto per la colazione di tutti i giorni.
Il ciambellone alle pesche e mele è un dolce speciale, soffice, delicato e di facile preparazione, che puoi preparare per la colazione della tua famiglia, finirà in un battibaleno, una fetta tira l’altra.
Un dolce che puoi preparare in estate con le pesche fresche e in inverno con quelle sciroppate. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Prima di addentrarci nella preparazione del ciambellone alle pesche e mele vi vogliamo suggerire un piccolo trucco per non far affondare la frutta nell’impasto. Dopo averla lavata l’asciughiamo per bene con della carta assorbente da cucina, sbucciamo solo la mela ed eliminiamo i torsoli, mentre il nocciolo delle pesche.
Passiamo la i pezzi di frutta nello zucchero a velo o nella farina, in questo modo la frutta non la ritroverai sul fondo dell’impasto a fine cottura.
Leggi anche: Panini al cacao, inzuppali nel latte freddo e senti che goduria, ecco la ricetta furba
Ingredienti
Per preparare questa torta davvero particolare, iniziamo a lavorare le uova con lo zucchero, mescoliamo per bene dobbiamo ottenere un impasto omogeneo, chiaro e spumoso. Poi possiamo aggiungere la farina e la fecola, si consiglia il setaccio.
Leggi anche: Ciambellone al cioccolato light: ti svelo il mio segreto, perfetto se sei a dieta!
Versiamo a filo il latte, l’olio e aggiungiamo poi lo yogurt, il lievito e la vanillina, lavoriamo sempre con le fruste elettriche, solo quando l’impasto risulterà omogeneo e senza grumi possiamo aggiungere la frutta, pesche e mela si consiglia di tagliare a dadini.
Leggi anche: Plumcake al cacao vegano: gusto e leggerezza a colazione, cosa vuoi di più!
Trasferiamo in uno stampo per ciambellone oleato o imburrato, inforniamo in forno precedentemente riscaldato a 180° e lasciamo cuocere per 35 minuti. Prima di spegnere facciamo la prova stecchino, ecco come farla senza commettere errori.
A cottura terminata sforniamo il ciambellone, togliamo dallo stampo solo quando si sarà raffreddato e adagiamo su un piatto da portata e spolveriamo se preferiamo lo zucchero a velo.
Buona Colazione o Pausa!
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…