Il ciambellone allo spumante con uvetta e frutta candita sarà il dolce delle feste, non solo è buono, ma anche di gran effetto scenografico.
Che idea preparare il ciambellone allo spumante con uvetta e frutta candita, un dolce di una sofficità unica, profumato che lascerà tutti a bocca aperta. Ormai lo preparo ogni anno e ogni volta è un successone.
Sparisce dal piatto ormai ne faccio sempre due. Di sicuro si tratta di una ricetta semplice da preparare, non è complessa e non ti porta via tantissimo tempo come accade con il panettone e pandoro. Puoi prepararlo anche il giorno prima e così giochi d’anticipo. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera!
Ciambellone allo spumante con uvetta e frutta candita pronto in soli 10 minuti
Se vuoi prendere per la gola tutti grandi e non vuoi servire i soliti dolci, questa ricetta fa a caso tuo. Da non credere con semplici ingredienti che di sicuro hai in casa riesci ad ottenere un dolce di grande effetto scenografico. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera!
Ingredienti per 6 persone
4 uova
170 g di zucchero
250 g di farina 00
80 g di fecola di patate
130 ml di latte
120 ml di olio di semi
100 ml di spumante
1 bacca di vaniglia
buccia grattugiata di un limone non trattato
1 bustina di lievito per dolci
100 g di frutta candita
un cucchiaio di uvetta
Procedimento del ciambellone allo spumante e uva passa
Per poter preparare questo ciambellone iniziamo a tagliare a dadini la frutta candita, poi mettiamo l’uvetta in una ciotolina con lo spumante.
Lavoriamo in una ciotola le uova con lo zucchero, dobbiamo ottenere un composto chiaro e spumoso. Uniamo man mano la farina e la fecola setacciate, versiamo il latte e l’olio di semi, poi aggiungiamo anche lo spumante senza uvetta, la bacca di vaniglia, la buccia grattugiata di un limone.
Leggi anche: Alberelli sfogliati ripieni di Nutella, il dolcetto natalizio pronti in pochi minuti, delizia tutti dopo pranzo
Possiamo aggiungere anche il lievito per dolci e solo quando otterrai un composto omogeneo incorporiamo la frutta candita e l’uvetta.
Leggi anche: A Natale non possono mancare a colazione i biscotti Linzer profumati e dal sapore rustico, difficile resistergli
Possiamo trasferire il dolce direttamente nello stampo per ciambella da 24 cm di diametro ben oleato o imburrato e facciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, consigliamo di fare sempre la prova stecchino prima di spegnere. Se non sai come fare clicca qui! Spegniamo il forno a cottura terminata il dolce, lasciamo raffreddare bene prima di togliere dallo stampo. Adessi si che possiamo decorare il dolce con la glassa, se non sai come fare clicca qui! Poi decora con l’uvetta, lasciamo solidificare prima di servire.
Buon Natale!