Il ciambellone altissimo variegato alla Nutella è il dolce perfetto per la colazione della tua famiglia già al primo morso conquisterà tutti grandi e piccini.
Oggi ti voglio proporre un dolce che metterà il buon umore a tutti a colazione, soprattutto i piccoli di casa, non c’è cosa migliore di un dolce preparato alla Nutella. Pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo.
La colazione è il primo pasto della giornata non va mai saltato, è importante per affrontare al meglio la prima parte della giornata. Non c’è cosa più bella che condividere con la propria famiglia un dolce fatto in casa e che dolce, servi questo dolce con una tazza di latte e voilà. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Con una sola fetta di questo ciambellone altissimo variegato alla Nutella stendi tutti già al primo morso. Il dolce si conserva benissimo sotto una campana di vetro per un paio di giorni.
Ingredienti per 6 persone
3 uova
200 g di zucchero
3250 g di farina
50 g di fecola di patate
80 ml di olio di semi
100 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
Nutella q.b.
zucchero a velo q.b. (facoltativo)
Per poter preparare questo ciambellone iniziamo a mettere in una ciotola le uova con lo zucchero, lavoriamo per bene con le fruste elettriche, dobbiamo ottenere un composto omogeneo, chiaro e spumoso.
Uniamo a cucchiai la farina e la fecola di patate, precedentemente setacciate e mescolate in una ciotola, uniamo il latte a filo, l’olio di semi e il lievito per dolci. Lavoriamo gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Leggi anche: Focaccia con frutta estiva la mangi e non metti un grammo solo 120 Kcal dimentica uova, latte e burro
Leggi anche: Basta questo ingrediente e servi un dolce freddo alle pesche, 10 minuti ed è in tavola, allieterà i palati di tutti
Trasferiamo l’impasto nello stampo per dolci oleato, poi aggiungiamo la Nutella e con l’aiuto di una forchetta facciamo dei movimenti circolari così da far variegare il ciambellone.
Lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 35-40 minuti spegniamo a cottura terminata, se vogliamo essere sicuri della cottura possiamo provare a fare la prova stecchino, clicca qui per non sbagliare. Togliamo dallo stampo il ciambellone solo quando si sarà raffreddato per bene e poi lo teniamo su un piatto da portata, se preferiamo possiamo aggiungere dello zucchero a velo.
Buona Pausa o Colazione!
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…