Ora di merenda? Prepara questa bontà in un batter d’occhio super nutriente, il Ciambellone alto con arancia e limoncello, 5 minuti e via in forno lo adoreranno tutti.

Ciambellone alto con arancia e limoncello è un dolce che conquisterà tutti! Si tratta di un dolce alto, soffice e fragrante, aromatizzato con la scorza d’arancia e succo, in più deciso tocco di limoncello che rendono il tutto davvero irresistibile. È ideale per preparare una mega merenda o una colazione speciale. Ma perchè preparare il ciambellone alto con arancia e limoncello? Perchè è facile e veloce da preparare ed in soli 5 minuti è possibile portarlo in forno. Inoltre, è un dolce aromatizzato, con una fragranza unica che non passerà inosservata. Si rivelerà anche un’ottima alternativa al tradizionale ciambellone cotto al forno.

Ciambellone alto con arancia e limoncello 03042023 Telereggiocalabria
Ciambellone alto con arancia e limoncello 03042023 Telereggiocalabria

Passiamo ad analizzare anche le proprietà nutrizionali di questo dolce. La sua composizione gli conferisce un indice glicemico basso. Inoltre, grazie al limoncello e all’arancia è ricco di vitamine A, E, C e B6. Lo si può gustare a merenda o durante una colazione speciale. È un’ottima scelta anche per chi vuole sperimentare un gusto ed una fragranza unica: una ricetta che non potrà passare inosservata.

Questo dolce è adatto a tutta la famiglia e si può preparare in qualsiasi momento.

Grazie ai numerosi benefici per l’organismo che questo dolce può offrire, ciambellone alto con arancia e limoncello può rappresentare un’ottima merenda da gustare in famiglia. Un dessert leggero, perfetto per riunire tutti intorno a una tavola imbandita con dolci deliziosi. Un momento di relax da gustare come fosse una vera vacanza!

Leggi anche: Plumcake limoncello e yogurt, ultra gustoso ma davvero leggerissimo dopo le feste
Leggi anche: Torta di mele al limoncello, solo per veri intenditori

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti

200 gr di farina
120 gr di zucchero
120 ml di olio di semi
2 arance
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 bicchierino di limoncello q.b

Preparazione del Ciambellone alto con arancia e limoncello

Inizia preparando l’impasto: in una ciotola mescola le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Unisci l’olio, la farina, il lievito e le bucce grattugiate delle due arance, mescola con una frusta e lascia da parte.

arance
arance

Ora spremi le arance e unisci il succo al composto, mescola bene e versalo in uno stampo da 20 cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato. Preriscalda il forno a 180 gradi in modalità statica e inforna il Ciambellone alto con arancia e limoncello per circa 30-40 minuti.

limoncello
limoncello

Controlla di tanto in tanto la cottura con uno stecchino: se dovesse uscire ancora bagnato, lascia in forno ancora qualche minuto. Una volta cotto, lasciare raffreddare e spolverare con lo zucchero a velo per un tocco di dolcezza in più. Se volete aggiungere un tocco di alcolicità, spennellate il ciambellone alto con un po’ di limoncello. Ecco pronto per essere servito ai vostri ospiti!

forno
forno