Perché complicarci la vita con un dolce quando possiamo imparare tutto dalla nonna, ecco la ricetta per un ciambellone da urlo
La nonna ha sempre ragione anche in cucina. Oggi ci regala la ricetta per un ciambellone morbidissimo, da mangiare a colazione, a merenda, alla fine di un pasto o anche da tenere come bene prezioso per una pausa golosa.
L’impasto è talmente semplice che sarà un peccato non averci pensato prima.
Da questa base semplicissima ma molto efficace possiamo partite per realizzare un ciambellone ancora più ricco. Aggiungiamo della crema di nocciole, della crema di pistacchio, della frutta secca o quello che ci piace di più. Sarà spettacolare anche da vedere.
Ingredienti:
400 g di farina 00
210 g di olio di semi
260 g di zucchero
4 uova medie
1 bustina di lievito per dolci
1 bacca di vaniglia
120 ml di latte
1 arancia buccia grattugiata
1 limone buccia grattugiata
semi di o 1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
5 cucchiai di granella di zucchero
In una ciotola, usando le fruste elettriche, montiamo uova con lo zucchero aggiungendo subito i semini della bacca di vaniglia e le bucce grattugiate finemente dei due agrumi non trattati. Dobbiamo ottenere una base leggera e soffice.
A quel punto aggiungiamo a filo delicatamente usando le fruste sempre a velocità sostenuta. Poi aggiungiamo la farina setacciata insieme al lievito e al sale, ma non tutta in una volta. Alterniamola con un po’ di latte e andiamo avanti così fino a quando non è tutto incorporato. L’unica differenza è che adesso per le fruste dobbiamo usare una velocità bassa.
Preriscaldiamo il forno a 180° e finiamo di amalgamare tutto l’impasto. Quando è pronto, versiamolo in uno stampo a ciambella da 26 cm precedentemente imburrato e infarinato con cura e poi cospargiamo la superficie con granella di zucchero.
Cuociamo il ciambellone in forno sempre a 180°per circa 50 minuti. La temperatura è corretta, ma se a metà cottura vi sembra che stia scurendo troppo, abbassate leggermente anche se così dovete calcolare almeno 10 minuti in più.
In ogni caso prima di spegnere facciamo la solita prova stecchino: se esce bello asciutto significa che abbiamo lavorato bene.
Sforniamo il ciambellone con la ricetta della nonna e lasciamolo riposare per 20 minuti prima di affettarlo e portarlo in tavola.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…