Non è difficile preparare a casa il ciambellone alto e soffice. Accade spesso che non viene mai come vorresti. Da oggi in poi non avrai più problemi, se seguirai i nostri trucchi!
Tutte noi amiamo preparare a casa i dolci, soprattutto il classico ciambellone, la ricetta della nonna tramandata di generazione in generazione, che riscuote sempre gran successo. Però accade spesso che ci si mette passione, dedizione, amore e poi si sforna e il dolce non è come ci aspettavamo.
Ti saresti immaginata un ciambellone alto e soffice, ma purtroppo il risultato si allontana dalle aspettative, probabilmente si sono commessi dei banali errori che hanno compromesso tutto. Per questo oggi abbiamo pensato di svelarti alcuni trucchetti che possono esserti di grande aiuto. Siamo certi che da oggi in poi preparerai anche tu dei ciambelloni alti e soffici come una nuvola.
Ciambellone alto e soffice: solo se seguirai questi trucchi
Mia nonna preparava spesso il ciambellone soprattutto per colazione, tutti lo divoravano, dopo un giorno spariva. Una fetta di ciambellone è buona al mattino con una tazza di latte piuttosto che con del cappuccino, ma anche a merenda, cosa c’è di più buono, nulla!
Puoi spalmarci su della marmellata, piuttosto che della Nutella a te la scelta. Vediamo insieme i trucchi che ti salveranno in calcio d’angolo, sarà un gioco da ragazzi, anche chi non ha mai preparato un dolce riuscirà nell’intento. Provare per credere!
Iniziamo dagli ingredienti necessari per la preparazione dell’impasto. Le uova devono essere a temperatura ambiente, basta tirarle dal frigo una mezz’ora prima della preparazione del ciambellone. Se le uova sono troppo fredde non si montano bene con lo zucchero e l’impasto non sarà spumoso e gonfio.
La farina deve essere 00 e di qualità, va sempre setacciata, così non si formeranno i fastidiosi grumi. Potresti però aggiungere alla farina la fecola di patate o amido di mais, un mix perfetto che rendono i ciambelloni molto più alti e soffici.
Il lievito per dolci svolge un ruolo fondamentale, ma se viene aggiunto molto tempo prima potrebbe perdere il “potere” lievitante. Quindi va aggiunto alla fine. Scegliere il lievito vanigliato, così dona un profumo unico al ciambellone.
Per quanto riguarda il burro o olio, nessun problema, va bene l’uno o altro, mi raccomando, l’olio deve avere un profumo delicato altrimenti va a coprire il profumo degli altri ingredienti. Il burro non deve essere aggiunto freddo, ma messo un po’ fuori a temperatura ambiente.
L’impasto va versato all’interno di uno stampo ben imburrato o oleato sia alla base che ai bordi, non solo la scelta della dimensione dipende da quella consigliata nella ricetta, quindi va rispettata!
Leggi anche: Panna cotta alle arance: la scioglievolezza in un dessert delizioso
Il ciambellone va cotto in forno caldo e in modalità statica. Se non è abbastanza caldo il lievito non ha possibilità di lavorare bene, inoltre rispettare i tempi e i gradi di cottura indicati nelle ricette. Prima di spegnere fare sempre la prova stecchino, che ci da la conferma della cottura del dolce, si sa che ogni forno ha una potenza diversa.
Ricorda di non aprire il forno durante la cottura, mai prima di 30 minuti e poi devi fare la prova stecchino per vedere se esce asciutto. In caso contrario rischi di far sgonfiare il ciambellone!