Il ciambellone alto e soffice può essere preparato da tutti. Ecco 10 consigli per ottenere un dolce soffice e super goloso.
Avere uno dei dolci che i bambini, ma non solo loro, amano per la colazione, ma anche per la merenda non è impossibile e non bisogna essere dei pasticceri super esperti. Seguendo i 10 consigli si avrà un dolce perfetto; dalla scelta degli ingredienti, agli strumenti da utilizzare, fino alla giusto modo di cuocerlo.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Ciambella cachi e noci | Delicata e invitante perfetta per la colazione
Leggi anche > Ciambella con gocce di cioccolato e pere | Delicato da gustare con il latte
Ciambellone alto e soffice: con i nostri consigli non si sbaglierà mai
- Scegliere la giusta farina: non tutte le farine sono uguali, per preparare il nostro dolce si dovrà usare una di tipo 00 che dovrà essere setacciata per evitare che si possano formare dei grumi. Chi lo desidera può aggiungere anche una parte di maizena o dell0amido di mais per renderlo ancora più soffice ed alto.
- Uova a temperatura ambiente: in questo modo l’impasto sarà soffice e spumoso. Per la realizzazione del ciambellone potete utilizzare sia le uova intere, che solo i tuorli, e poi montare a parte gli albumi. E’ però importante lavorare molto bene i tuorli o le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Se si montano gli albumi a parte devono essere montani a neve ben ferma ed aggiunti all’impasto un poco alla volta con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
- Quando aggiungere il lievito? Il lievito deve essere aggiunto alla fine, come ultimo ingrediente. Meglio un lievito per dolci in polvere, magari aromatizzato alla vaniglia, per rendere il dolce ancora più profumato. Si aggiunge setacciato insieme alla farina ed alla fine perchè altrimenti potrebbe svolgere la sua funzione di agente lievitate ancora prima di mettere il dolce nel forno.
- Olio o burro? Si possono utilizzare entrambi, se si sceglie l’olio (meglio di arichidi o girasole) si otterrà un ciambellone più leggero mentre il burro (sciolto, ma ami caldo)darà più aroma e maggiore dolcezza.
- Aggiungere altri ingredienti: per renderlo più gustoso si può aggiungere della panna, del latte, dello yogurt o della ricotta. In questo modo il dolce oltre ad avere più gusto sarà anche più morbido.
Gli altri 5 consigli
- Seguire dettagliatamente i passaggi: in pasticceria bisogna seguire alla lettera le ricette. Come prima cosa si montano le uova con lo zucchero ed il burro o l’olio. Poi si aggiunge la farina setacciata e il lievito e continuando a mescolare.
- Usare uno sbattitore elettrico: con le fruste elettriche si monteranno meglio le uova, lo zucchero e la farina. Lo sbattitore elettrico sarà utile anche per montare gli albumi a neve in poco tempo e alla perfezione.
- Stampi: meglio usare stampi che garantiscono una cottura omogenea. Lo stampo in alluminio è quello più utilizzato e deve essere imburrato e infarinato oppure rivestito di carta forno. Lo stampo in silicone è costituito da un materiale morbido che non necessita di essere imburrato e l’impasto, una volta cotto, si stacca facilmente.
- Imburrare o foderare lo stampo? Vanno bene entrambi i modi a seconda del tipo di stampo che si va ad utilizzare.
- Temperatura del forno: mai mettere il dolce crudo in forno spento. Il forno dovrà essere sempre caldo. Cuocere il dolce mettendolo nel ripiano centrale e mai aprire lo sportello del forno per i primi 20-25 minuti. Una volta cotto lasciarlo raffreddare completamente prima di servirlo.
Con questi consigli di sicuro riuscirete ad ottenere un ciambellone come quelle dei grandi chef.
Leggi anche > Ciambella facilissima | Bontà semplice e gustosa
Leggi anche > Ciambella con farina di riso al cioccolato | Torta senza glutine
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.