Prepara per la tua famiglia il ciambellone arancia e cioccolato un dessert perfetto in qualsiasi momento della giornata, non solo a colazione.
Oggi ti proponiamo questo ciambellone all’arancia e cioccolato, un mix di sapori e profumi unici che ti lasceranno a bocca aperta, credimi, una fetta tira l’altra. Non è difficile la preparazione, pochissimi e semplicissimi step per un risultato davvero strepitoso.
Una fetta di questa ciambella è perfetta al mattino a colazione accompagnando con una tazza di latte o con caffè, ma è buona anche a merenda o la sera dopo i pasti. Vediamo insieme come preparare questo ciambellone all’arancia e cioccolato. Un dessert sano che anche i piccoli ne andranno ghiotti. In questo periodo è facile trovare delle belle e succose arance. Vediamo insieme come preparare questo dessert.
Ciambellone arancia e cioccolato: una fetta tira l’altra
Il ciambellone arancia e cioccolato si conserva benissimo sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica.
Leggi anche: Pancake proteici, il gusto che favorisce l’allenamento
Ingredienti per 6 persone
- 3 uova
- 180 g di zucchero
- 200 g di farina 00
- 50 g di fecola di patate
- 100 g di gocce di cioccolato
- succo di 2 arance
- 100 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- buccia grattugiata di metà arancia
Procedimento
Per poter preparare questa torta iniziamo subito a ricavare il succo dalle arance, filtriamo, poi ricaviamo la buccia facendo attenzione a non rimuovere la parte bianca. Poi mettiamo in una terrina le gocce di cioccolato e trasferiamo in freezer così che non affondano nel dolce.
Leggi anche: Pancake leggeri con cacao frutta e cereali, un modo sano e delizioso di iniziare la giornata
Prendiamo una ciotola e mettiamo lo zucchero e le uova, mescoliamo per bene così da ottenere un composto omogeneo e cremoso, occorrono diversi minuti. Aggiungiamo poi la farina e la fecola setacciata, l’olio, il succo di arance filtrato, il lievito e mescoliamo sempre.
Uniamo poi la buccia grattugiata dell’arancia e le gocce di cioccolato, non appena noteremo che l’impasto è pronto fermiamoci e trasferiamo nello stampo per ciambelle oleato.
Leggi anche: Marshmallow buonissimi fatti in casa, prova la mia super ricetta: spacca!
Lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per circa 35 minuti, spegniamolo solo dopo aver fatto la prova stecchino, se uscirà asciutto possiamo togliere dal forno la ciambella, la rimuoviamo dallo stampo solo quando si sarà raffreddata altrimenti si potrebbe rompere.
Buona Pausa o Colazione!