Ho una ricetta per te, questa la preparo ogni settimana, fa impazziere anche la mia famiglia, ecco il Ciambellone arancia e yogurt, il soffice dessert da provare subito.
Il Ciambellone arancia e yogurt è un soffice dessert a base di farina, uova, zucchero, yogurt, e succo e scorza di arancia.
Vale la pena preparare questa ricetta perché è un dolce molto semplice da realizzare, con ingredienti facilmente reperibili e dal sapore delicato e leggero, perfetto per la colazione o la merenda.
Il Ciambellone arancia e yogurt è una bontà molto versatile e leggera, che può essere gustata in ogni momento della giornata. Inoltre, l’uso dello yogurt conferisce al dolce un sapore fresco e delicato, ma anche una consistenza morbida e soffice. Per variare la ricetta, si può sostituire il succo e la scorza di arancia con quello di limone, oppure aggiungere delle gocce di cioccolato o delle noci tritate nella preparazione dell’impasto.
Una ricetta ideale per tutti, anche per chi segue un’alimentazione più attenta alla salute.
Ciò che rende il Ciambellone arancia e yogurt così speciale è l’utilizzo dello yogurt nella preparazione della ricetta, che conferisce al dolce una consistenza morbida e soffice ma anche un sapore fresco e leggero. Infatti, gli ingredienti principali sono semplici e naturali, e il dolce non contiene burro. Un ciambellone praticissimo che può essere preparato in qualsiasi momento della giornata, e può essere gustato sia a colazione che a merenda.
Leggi anche:Â Ciambellone bicolore all’acqua: per un peccato di gola senza troppi sensi di colpa
Leggi anche:Â Ciambellone variegato al limone: finalmente un dolce goloso, ma con poche calorie!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti
250 g di farina 00
3 uova
150 g di zucchero semolato
120g di yogurt naturale
il succo e la scorza di 1 arancia bio
1 bustina di lievito per dolci
50 ml di olio di semi di girasole
Preparazione del Ciambellone arancia e yogurt
Per preparare questa bontà , inizia a preriscaldare il forno a 180 gradi. In una ciotola, sbatti le uova insieme allo zucchero fino a ottenere un composto spumoso.
Aggiungi l’olio a filo, continuando a montare. Aggiungi lo yogurt, il succo e la scorza di arancia e mescola bene. Aggiungi la farina setacciata con il lievito e incorpora bene al composto.
Versa il composto in una teglia a ciambella precedentemente imburrata e infarinata. Inforna per circa 40 minuti, o fino a quando la superficie del ciambellone sarà dorata e uno stuzzicadenti inserito al centro del dolce ne uscirà pulito. Lascia raffreddare il ciambellone, sforma e servi a fette. Buon appetito.