Ciambellone bicolore e la merenda non solo diventa golosa ma anche bellissima. La merenda non solo diventa golosa, ma anche piacevole alla vista.
Con un cuore di cioccolato. Il ciambellone, già di per sé, è uno dei dolci che a merenda o colazione sono più ambiti. Per quale motivo? Sono ambiti perché buonissimi se gustati da soli, con un velo di marmellata o di cioccolato, ma sono anche straordinari da inzuppare nel latte. Insomma come vogliamo metterla la metteremo, ma il ciambellone è fantastico sempre.
Se decidiamo di dare un tocco di colore, ecco che viene fuori il ciambellone bicolore. Bianco e marrone di cioccolato, è una merenda golosa è facile da preparare, un procedimento molto semplice, pochi ingredienti facili da reperire, 450 calorie per porzione. Non sono certamente poche, ma diciamo che lo strappo alla regola per un dolce così lo possiamo davvero fare.
Ciambellone bicolore
il massimo piacere per la minima fatica e con un robot da cucin a farà davvero tutto da solo. Noi dobbiamo solo mangiare.
Ingredienti
- Zucchero 160 g
- 350 g di farina
- 130 g burro
- 200 g latte
- quattro uova
- una bustina di vanillina
- una bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- cacao amaro
Ciambellone bicolore e la merenda non solo diventa golosa ma anche bellissima. Procedimento
Ecco come si prepara il ciambellone bicolore. Prendiamo la planetaria o comunque un recipiente dentro il quale amalgameremo tutti ingredienti. Mettiamo il burro che non sia appena preso per frigorifero, lo taglieremo lavorandolo insieme allo zucchero e un pizzico di sale che aiuta la lievitazione. Aggiungiamo, dopo aver mescolato un pochino anche la bustina di vanillina e a pioggia aggiungiamo la farina con il lievito. Si mescolerà perfettamente in un attimo ed allora aggiungeremo le uova che avremo preventivamente sbattuto grazie all’aiuto di una frusta. Mescoliamo bene, a questo punto uniremo le polveri setacciate in precedenza un cucchiaio per volta e quando ci saranno amalgamate per bene la filo uniremo il latte sempre a temperatura ambiente.
leggi anche:Come realizzare un ciambellone sofficissimo allo yogurt, in poche mosse
Ciambellone bicolore e la merenda non solo diventa golosa ma anche bellissima. Procedimento
Avremmo ottenuto così un composto completo. Dividiamo l’impasto in due porzioni e in una di esse aggiungiamo il cacao amaro e mescoliamo il tutto. Prendiamo la forma di un ciambellone e imburriamo e infariniamo, versiamo dapprima metà impasto bianco, poi verseremo quello con il cacao, e concluderemo con l’altra metà di impasto bianco. Accendiamo il fuoco e riscaldiamo la 170° per cuocere il nostro ciambellone per 50 minuti. Il ruoto andrà messo sul ripiano intermedio del formo e quando sarà cotto, previa prova dello stecchino, lo sforneremo e lasceremo raffreddare. Ecco il nostro ciambellone bicolore, bellissima bontà .
leggi anche:Ciambellone 10 centimetri, alto e sofficissimo, non potrete dirgli di no
leggi anche:La cottura del ciambellone fatto in casa non è perfetta? Ecco l’errore che commetti senza saperlo
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.