Prepariamo la merenda perfetta da gustare davanti all’albero di Natale, ecco il Ciambellone bueno alle noci, goloso praticissimo e veloce, farà felice tutti.

In occasione del periodi natalizio, preparare prelibatezze è quasi d’obbligo, siamo un pò tutti di ricette golose da gustare guardando il film preferito davanti all’albero di Natale, con cioccolata calda e plaid. Per questo abbiamo pensato di mostrarti una ricetta pazzesca una merenda o un dopocena eccezionale che si realizza in pochissimi minuti, il Ciambellone alle noci, favoloso, soffice impasto che racchiude un ripieno davvero meraviglioso.

Ciambellone bueno alle noci
Ciambellone bueno alle noci

Bastano pochi ingredienti e se segui la procedura passo passo sarà anche veloce oltre che semplice. Il mix di di profumi e sapori si mescolano per un risultato travolgenete tanto che è impossibile non fare il bis. Un intreccio perfetto insomma che vale la pena provare e devi assolutamente scoprire e preparare con noi.

Dalla colazione al dopocena, ogni momento della giornata in pratica é quello giusto per rubarne una fetta

Non perdiamoci in chiacchiere allora, segui la procedura passo passo e iniziamo subito la preparazione di questa deliziosa ricetta sprint.

Leggi anche: Ciambellone philadelphia e cioccolato, basta un assaggio per innamorarsene
Leggi anche: Ciambellone della nonna alle castagne: il classico dolce che non può mancare in autunno

Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempo di lievitazione: 1 ora
Tempi di cottura: 30 minuti

Ingredienti per 12 porzioni

500 g di farina 00
300 g di farina di nocciole
260 ml di latte
125 g di burro
80 g di crema di nocciole
20 g di lievito per dolci
120 g di zucchero
2 uova
1 cucchiaino di cannella
80 g di noci tritate

Per la crema bueno

500 g di mascarpone
200 g di panna già zuccherata per dolci da montare
3 cucchiai di zucchero a velo
8 kinder bueno

Preparazione del Ciambellone bueno alle noci

Per realizzare questa stupenda ricetta sprint, inizia versando in un pentolino il latte, lo zucchero e il lievito, portalo sul fuoco e scalda il tutto mescolando di tanto in tanto per far sciogliere il tutto. A parte in una ciotola versa la farina e gli altri ingredienti ( il burro deve essere morbido) insieme alla cannella e inizia ad impastare, dopodiché incorporate anche il latte preparato.

scaldate il latte
scaldate il latte

Lavorate il tutto per una decina di minuti, fino ad ottenere un panetto liscio e morbido e lasciato riposare un’oretta. Intanto prepara la crema. Versa in un pentolino la panna, scaldala fino a raggiungere il bollore e contemporaneamente in un pentolino a parte fondi i kinder buono. Sciolti questi ultimi per bene, versa il tutto insieme alla panna in un mixer e mescola energicamente fino a raggiungere una consistenza liscia ed omogenea. Versa il preparato in un contenitore in vetro e copri con pellicola a contatto, riponi infine in frigo per farlo rassodare per bene.

panna liquida
panna liquida

Stendi l’impasto su un ripiano leggermente infarinato, allungalo per bene e farcisci con la cremam poi arrotola l’impasto e sistemalo in uni stampo a ciambella in precedenza imburrato e infarinato. Cuoci infine il ciambellone a 180 gradi per 35/40 minuti, dopodiché sforna e lascialo raffreddare completamente prima di gustarlo. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno