Oggi realizziamo insieme un grande classico dal profumo e la bontà irresistibile, ecco il Ciambellone cacao e arancia, una fantastica ricetta facile da realizzare.
Dolci ne abbiamo e per tutti i gusti, ma questa ricetta proprio le batte tutte, ecco il Ciambellone cacao e arancia, un grande classico dal profumo e la bontà irresistibile a cui non puoi resistere.
Si realizza in pochi minuti e non serve che sei abile in cucina, basta una scodella un frullino e pochi passaggi da seguire attentamente per ottenere in poci tempo un dolce fantastico e particolare. Questa è una ricetta molto amata poichè piace a tutti combina i sapori più graditi in un dolce. La conistenza della ricotta infatti rendrà soffice l’impasto e l’inconfondibile sapore di cacao mescolato con quello di arancia sprigionerà profumo e un sapore a dir poco divino. Insomma la combo perfetta per ogni occasione, infatti puoi gustare questo mitico ciambellone sia comodamente adagiata sul divano dopo una lunga giornata di lavoro, a anche per colazione o merenda.
Quindi non serve dilungarsi, come già detto, segui la procedura passo passo e in poco tempo otterrai un risultato impeccabile. Allaccia il grembiule e partiamo subito.
Leggi anche: Ciambellone di pane bianco al fondente, specialità super golosa per la colazione perfetta
Leggi anche: Ciambellone alla marmellata e yogurt: non ti stancherai mai di mangiarlo in qualsiasi momento della giornata
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40/45 minuti circa
Ingredienti per 10 porzioni
500 g di farina 00
150 g di ricotta
120 ml di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci
1 arancia di cui il succo filtrato e la scorza grattugiata
4 uova
Un pizzico di sale
140 g di zucchero semolato
2 cucchiai di cacao amaro per dolci
Per realizzare questo dolce super soffice, per prima cosa separa gli albumi dai tuorli, monta questi ultimi con lo zucchero semolato e la scorza grattugiata di arancia, lavora il composto con un frullino elettrico in modo da ottenere una consistenza spumosa e chiara. Aggiungi poi l’olio di semi e la ricotta continuando a miscelare. Prosegui aggiungendo anche la farina e il lievito e il cacao amaro in polvere.
Da parte, monta gli albumi con un pizzico di sale, lavora il tutto con un frustino elettrico fino ad ottenere un composto vaporoso che andrai ad unire al preparato precedente con movimenti delicati e circolari dal basso verso l’alto in modo da non smontare eccessivamente l’impasto.
Versa il preparato ottenuto in uno stampo rigido imburrato ed infarinato a forma di ciambella o meglio ancora di silicone e cuocilo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti, ovviamente prima di sfornare fai la prova stecchino poiché ogni forno é a se e potrebbe volerci qualche minuto in più o in meno. Infine, sforna e lascia raffreddare prima di toglierlo dallo stampo. Servi in tavola decorando con scorzette di arancia. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…