Ciambellone al caffè gluten free, una bontà con farina di riso e mais
Ecco una ricetta buona e senza glutine. Il ciambellone al caffè gluten free è un dolce fatto con farina di riso e di mais.
Può essere consumato anche da chi ha intolleranze alimentari e non può assorbire il glutine. Questa è una ricetta molto facile e leggera che non deluderà le aspettative di nessuno. Ottima a colazione ma anche come merenda.
ti piacerebbe anche:Torta mousse al cioccolato con mirtilli e lamponi | Estasi free gluten
ti piacerebbe anche:Caprese gluten free, la torta che fa impazzire tutti
Ingredienti
- 170 gr farina di riso
- 80 farina di mais
- 2 uova
- 150 gr zucchero di canna
- 80 gr olio di semi
- 100 gr caffè da moka
- 70 gr latte (anche vegetale)
- aroma vaniglia
- 8 gr lievito per dolce
- zucchero a velo per spolverare
ti piacerebbe anche:Torta mimosa alla frutta e gluten free
ti piacerebbe anche:Torta sbriciolata alla Nutella gluten free
Ciambellone al caffè gluten free, una bontà con farina di riso e mais. Procedimento
Iniziamo con il preparare l’impasto mettendo in un recipiente le uova e lo zucchero e montiamo con le fruste elettriche. Aggiungiamo l’olio e il caffè a filo e continuiamo a mescolare bene.
Prendiamo una ciotola e mettiamo le polveri insieme, le due farine e il lievito. Mescoliamo bene. Intanto oleiamo e foderiamo con carta forno uno stampo per ciambellone. Uniamo gli ingredienti il polvere con il resto dell’impasto e amalgamiamo bene il tutto. Versiamo il composto nella forma e inforniamo a 180° per 35 minuti.
Preparate l’impasto con le fruste elettriche, che è meglio (ma anche a mano💁♀️). Montate le uova ben bene insieme allo zucchero in modo da ottenere un composto spumoso.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.