Sofficissimo e assai gustoso, il ciambellone con farina di mandorle è il dolce favoloso che non puoi certo lasciarti scappare l’occasione di preparare.
Pronto in pochi e semplici passaggi, è talmente tenero che quando lo tagli ci affondi il coltello senza trovare alcuna resistenza e questo è già un vero piacere. Appena poi lo metti in bocca si scioglie come neve al sole coccolando il palato con il suo sapore delicatissimo che piace moltissimo anche ai più giovani.
Di grande effetto scenico, è la gustosità semplicissima da realizzare che ti fa fare sempre un figurone. Ideale per iniziare la giornata con una marcia in più, è anche sensazionale per una merendina golosa per grandi e piccini. E poi, se la presentate assieme a della panna montata o della crema pasticcera, diventa il dessert impedibile perfetto per concludere un pranzo in famiglia o una cena con amici. Che cosa si può chiedere di più?
Usate limoni di Sorrento, e questo ciambellone è profumatissimo
Fatta con pochi ingredienti, e tutti facilmente reperibili, è quella ghiottoneria sensazionale a cui nessuno sa dire di no. Esilarante e assai gustosa, è il confort food sensazionale che ti fa stare subito meglio. Una fetta tira l’altra e vedrete che questa torta finisce in una giornata. Senza aromi o coloranti artificiali aggiunti, questa gustosità si conferma essere la prelibatezza imperdibile che coccola animo e corpo che anche chi non ha alcuna nozione di pasticceria può realizzare in pochissimi minuti, e senza troppa fatica. Che cosa aspettate dunque a farla? Di certo vi dovrete preparare a ricevere una pioggia di complimenti, e non solo! Sicuramente vi verrà chiesta la ricetta, oltre che il bis di questo favoloso ciambellone fatto con ingredienti tutti naturali.
Ingredienti
50 ml di olio di semi di girasole
25 g di maizena
16 g di lievito vanigliato in polvere
100 g di uova
125 g di farina per dolci
scorza di limone bio grattugiata q.b.
100 g di farina di mandorle
12 cucchiai e mezzo di latte parzialmente scremato
100 g di zucchero di canna
zucchero a velo aromatizzato alla vaniglia per completare q.b.
Procedimento per fare il ciambellone con farina di mandorle
Rompete le uova in una boule e usando una frusta montatele con lo zucchero. Quando il tutto sarà diventato spumoso, inglobate prima la maizena e poi i lievito, il latte, l’olio e infine la farina di mandorle mescolando il tutto con una spatola e facendo movimenti dal basso verso l’altro per evitare di smontare il composto.
Leggi anche: Lasagna paesana come quelle delle trattorie del borgo: solo ingredienti genuini, facilissima
Adesso profumate l’impasto con la scorza dell’agrume grattugiata finissimamente e trasferite l’amalgama in uno stampo a ciambella ben imburrato. Livellate la superficie e cuocete a 180° per 20-25 minuti. Trascorso il tempo necessario, sformate il ciambellone e fatelo raffreddare prima sformarlo su un bel piatto da portata e spolverizzarlo con delo zucchero a velo aromatizzato alla vaniglia.
Leggi anche: Desideri le madeleine ma non hai le uova? Ti svelo questa ricetta imperdibile, ti conquisteranno subito