Oggi ricetta pazzesca, ti fatto provare un nuovo rustico dal sapore agrodolce che sarà un successo! Il Ciambellone danubio all’uva passa, sono sicura che piacerà a tutta la tua famiglia!

Oggi ti voglio far provare una ricetta pazzesca, un nuovo rustico dal delizioso sapore agrodolce: il Ciambellone danubio all’uva passa. Una bontà che conquisterà il palato di tutta la tua famiglia, dalla morbidezza unica che insieme dolcezza delle uva passa e l’impasto che unisci sapori diversi, creeranno un connubio davvero irresistibile.

Ciambellone danubio all'uva passa 17102023 ricettasprint
Ciambellone danubio all’uva passa 17102023 ricettasprint

Per rendere ancora più straordinario questo ciambellone, puoi arricchire la ricetta con alcuni ingredienti extra. Ad esempio, puoi aggiungere dell’arancia grattugiata come dei tocchetti di affettati misti, per un contrasto magnifico di sapori che lo renderà inivitante e davvero pazzesco. Puoi anche giocare con una serie di di spezie o aromi, aggiungendo ad esempio un pizzico di cannella, zenzero o semplicissima frutta seccca per un tocco di croccantezza in più, insomma, puoi davvero creare il tuo mix perfetto ed irresistibile, fidati sarà un successo!

Lasciati conquistare da questo mitico rustico dal sapore agrodolce che piacerà a tutta la famiglia! Il Ciambellone danubio all’uva passa, lascerà chiunque senza parole!

Sperimentare nuove ricette è sempre un’ottima idea per sorprendere famiglia e ospiti e sono sicura, che con questo speciale ciambellone, andrai a colpo sicuro. Allora, senza pensarci due volte, mettiti all’opera e prepara con me questa specialità da leccarsi i baffi. Iniziamo subito!

Leggi anche: Ciambellone al latte caldo variegato, la colazione perfetta per la domenica in famiglia: é troppo buono!
Leggi anche: Ciambellone integrale al caffè: butta la bilancia, ti serve solo un cucchiaio e sarà pronto in un lampo

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 25-30minuti

Ingredienti

1 kg di farina 00
150 g di uva passa
30 g di zucchero
200 g di burro fuso
350 ml di latte
4 uova
1 cubetto di lievito di birra
20 g di sale fino
Olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione del Ciambellone danubio all’uva passa

Per realizzare questo delizioso ciambellone, inizia col versare in una ciotola capiente, la farina. Scalda il latte e sciogli il lievito all’interno, versalo poi nella ciotola con la farina insieme allo zucchero e mescola. Unisci poi il burro fuso e continua a lavorare, quando poi inizia ad asciugarsi, aggiungi il sale e l’uva passa e continua a lavorare l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

impastare 17102023 ricettasprint
impastare 17102023 ricettasprint

Copri poi il recipiente con un un canovaccio pulito e lascialo lievitare in un luogo caldo per circa 2 ore. Quando sarà raddoppiato di volume, riprendi l’impasto e dividilo in palline da 20 grammi. Sistemale una accanto all’altra, in uno stampo oleato e spennella la superficie con un pò di olio e lascia lievitare ancora 30 minuti coperto con un canovaccio.

uvetta 17102023 ricettasprint
uvetta 17102023 ricettasprint

Terminata anche la seconda lievitazione, cuoci il ciambellone in forno per circa 25-30 minuti a 180 gradi. Dorata la superficie, sarà pronto da sfornare. Quindi toglielo dal forno e lascialo intiepidire prima di gustarlo. Buon appetito!

forno 17102023 ricettasprint
forno 17102023 ricettasprint