Il ciambellone degli angeli agli agrumi è soffice come nuvola, leggero come non mai si prepara in 5 minuti, non servono uova e burro!
Per la colazione di tutta la famiglia non puoi che preparare questo ciambellone degli angeli agli agrumi è soffice e profumato. Si prepara con la combinazione di agrumi come arance e limoni e mandarini, all’impasto aggiungo sia il succo che la scorza conferendo un sapore fresco e aromatico all’impasto.
Ogni volta che lo preparo mi ricorda tantissimo l’infanzia, ma mia nonna lo preparava senza uova e burro, devo dire che anche io lo faccio così. Mia nonna lo chiamava così perché è dolce talmente buono che ricorda qualcosa di magico e celestiale.
Non c’è nulla di più buono e salutare. Che ne dici vuoi provare la mia ricetta?
Il ciambellone degli angeli gli agrumi si conserva a temperatura ambiente per 3-4 giorni sotto una campana di vetro. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera!
Ingredienti per 6 persone
180 g di zucchero di canna
250 g di farina
120 g di fecola di patate
150 ml di latte parzialmente scremato
65 ml di olio di semi di girasole
succo di un’arancia
succo di un limone
buccia grattugiata di un’arancia e di un limone biologico
1 bustina di lievito per dolci
Per la preparazione del ciambellone agli agrumi iniziamo a lavare gli agrumi, ricaviamo la buccia, mettiamo da parte in una terrina, ricaviamo i succhi e filtriamo, teniamo in un bicchiere.
Prendiamo una ciotola ampia, mettiamo la farina e la fecola setacciate, lo zucchero e mescoliamo con un cucchiaio. A parte in un’altra ciotola mettiamo il succo degli agrumi, l’olio di semi e il latte parzialmente scremato, mescoliamo per bene poi versiamo a filo sugli ingredienti secchi e aggiungiamo sia la buccia grattugiata degli agrumi e il lievito per dolci.
Leggi anche: Facciamo la torta caprese con le pere? Una combo super, solo la mia nonna ha queste idee strane
Mescoliamo delicatamente fino a ottenere un composto omogeneo, possiamo versare l’impasto in uno stampo per ciambellone imburrato e infarinato. Mettiamo in forno preriscaldato e lasciamo cuocere a 180°C per circa 35-40 minuti.
Prima di spegnere il forno facciamo la prova stecchino, se uscirà facilmente allora vorrà dire che il dolce è pronto, se non sai come fare la prova stecchino clicca qui! Sforniamo il ciambellone e lasciamo raffreddare completamente, togliamolo dallo stampo e serviamolo.
Buona Pausa o Colazione!
Tutto il sapore è la consistenza del pandoro in una torta alla portata di tutti!…
I principi fondanti della Dieta del Riso, come funziona e perché è efficace. Vale la…
Ora che ho scoperto la vera ricetta della minestra di riso e lenticchie non la…
I miei cantucci non sono perfetti, ma buonissimi li faccio ogni anno, la mia famiglia…
Se non sai organizzare le pulizie natalizie ti do qualche piccolo consiglio per non sbagliare…
La cucina ci offre opportunità incredibili e a basso costo se solo sappiamo come muoverci:…