Il ciambellone degli angeli lo preparava la nonna a colazione ormai lo faccio anche io e devo dire che sono sempre soddisfatta, lo mangiano tutti.
Il dolce degli angeli è davvero buono, soffice come nuvola, si prepara facilmente e senza troppo stress. Mia nonna lo preparava per la colazione ne mangiavo sempre due fette di fila.
Buonissimo da servire così oppure possiamo spalmarci su della marmellata o della crema alle nocciole, una vera goduria per il palato. Mia nonna usava l’olio di semi e non il burro, devo dire che è buonissimo. Segui la ricetta e vedrai che successo.
Ciambellone degli angeli la ricetta della nonna è una garanzia
Per poter preparare questo dolce non occorre molto tempo, ti basteranno solo 5 minuti per la preparazione dell’impasto. Indossa il grembiule e mettiti all’opera, fetta dopo fetta sparirà dal piatto. Si conserva benissimo sotto una campana di vetro per 4-5 giorni, ma andrà a ruba subito.
Ingredienti per 6 persone
3 uova
180 g zucchero
120 ml di olio di semi
200 g farina
150 g di fecola di patate
buccia grattugiata di metà limone non trattato
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo q.b.
Procedimento del ciambellone degli angeli
Per poter preparare questo ciambellone iniziamo a lavare il limone, ricaviamo la buccia e teniamo da parte. In una ciotola mettiamo le uova, lo zucchero e con le fruste elettriche lavoriamo il tutto così da ottenere un composto omogeneo, chiaro e spumoso.
Uniamo a cucchiai la farina e la fecola, si consiglia il setaccio, aggiungiamo anche l’olio di semi, la buccia del limone, il lievito per dolci.
Quando l’impasto sarà omogeneo possiamo trasferirlo nello stampo per ciambellone e facciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 35 minuti.
Prima di spegnere facciamo la prova stecchino così da avere conferma della cottura del dolce, se non sai come fare clicca qui! Spegniamo a cottura terminata e poi lasciamo raffreddare bene prima di togliere il dolce dallo stampo.
Leggi anche: La sbriciolata alle mele la preferisco alla classica torta, una bontà unica, croccante fuori e morbidissima dentro
Adagiamolo su un piatto da portata e spolveriamo lo zucchero a velo, tagliamo e serviamo a fette.
Buona Colazione o Pausa!