Ciambellone del Bicchiere, un dolce bello da vedere ed ancora di più da addentare.
La ricetta sprint per preparare un fantastico dolce buono per tutte le stagioni e che si prepara molto facilmente. È così chiamato perché sarà sufficiente un semplice bicchiere per misurare gli ingredienti a nostra disposizione.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Bolo de Fubà, la Torta di Mais buonissima come la fanno in Brasile
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 40′
INGREDIENTI dose per 6 persone
3 bicchieri farina 00
Per preparare il vostro Ciambellone del Bicchiere seguite la nostra ricetta sprint. Cominciate come primo procedimento da compiere con il porre insieme le uova e lo zucchero all’interno di una ciotola. Utilizzate delle fruste elettriche per montarle e ricavare un bel composto chiaro e spumoso.
Incorporate anche l’olio di semi assieme al latte a temperatura ambiente. Il tutto senza smettere di mescolare. Poi aggiungete pure il lievito in polvere per dolci e la farina, entrambi adeguatamente setacciati in precedenza.
Adesso il composto risulterà liscio ed omogeneo. Trasferite tutto quanto preparato all’interno di uno stampo circolare con un buco in mezzo, da 22-24 cm di diametro.
Cospargete di burro o di olio il fondo e livellate per bene la superficie. Inserite in forno preriscaldato in modalità statica. Fate cuocere per 40′ a 180°, quindi estraete dopo aver fatto la prova stecchino e quando il vostro dolce avrà raggiunto un livello di doratura soddisfacente.
Estraete il vostro Ciambellone del Bicchiere e lasciatelo raffreddare, quindi date una generosa passata di zucchero a velo e servite pure.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta Fredda Panna e Mascarpone, una bontà refrigerante e golosissima
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…
Da quando ho provato la pizza di pane quasi lo faccio avanzare apposta: ricetta furba…
Per la cena di oggi, i miei bambini mi chiedevano a gran voce le cotolette,…
Ecco il menu di Pasqua che puoi preparare, si tratta solo di ricette al forno…
La primavera riempie le nostre cucine di zucchine e fuori di zucca che ispirano tantissime…