Bastano gli ingredienti giusti per ottenere una colazione leggerissima: questo ciambellone del buongiorno al latte ha solo 150 kcal ed è sofficissimo!
Ti capita mai di avere voglia di qualcosa di dolce a colazione, che puoi gustare senza sentirti in colpa? Questo ciambellone al latte è perfetto per quelle mattine in cui vuoi coccolarti con un dolce soffice e leggero, senza esagerare con le calorie. È così soffice e profumato che ti farà iniziare la giornata con il piede giusto! La sua leggerezza ti sorprenderà, ma non c’è niente di più semplice da preparare.
L’impasto è arricchito dal latte, che lo rende morbido, e dall’olio di semi, che aiuta a mantenere la consistenza leggera. In più, grazie all’aceto di mele, otterrai un dolce ancora più soffice e arioso. E non preoccuparti per le calorie: ogni fetta ha solo 150 kcal, quindi puoi concederti una dolce colazione senza aver paura della bilancia.
Insomma questo ciambellone è un piccolo capolavoro che si scioglie in bocca e ti accompagna perfettamente con un buon caffè o tè. Sono sicura che anche tu ora non vedi l’ora di provarlo! Un consiglio? Puoi anche aggiungere un po’ di scorza di limone per un tocco fresco in più, oppure qualche goccia di cioccolato per una versione ancora più golosa. Ora basta chiacchiere e senza stare più a pensarci, allaccia il grembiule e iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 180 gradi per 40 minuti circa
Per 12 porzioni circa
480 g di farina 00
360 ml di latte a scelta
100 ml di olio di semi
50 gocce dietor
1 bustina di lievito in polvere per dolci
4 uova da separare
1 cucchiaio di aceto di mele
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
Inizia separando le uova, quindi monta a neve gli albumi in una ciotola capiente, assicurandoti che siano ben sodi, tienili poi da parte. In un’altra ciotola, sbatti i tuorli con il dolcificante (se usi lo zucchero, regolati con le dosi), poi aggiungi il latte e l’olio di semi, mescolando bene fino a ottenere un composto omogeneo.
Setaccia la farina con il lievito e uniscili poco alla volta al composto di tuorli e latte. Aggiungi anche l’estratto di vaniglia e il cucchiaio di aceto di mele, continuando a mescolare per evitare grumi e ottenendo quindi un impasto liscio e vellutato. A questo punto, incorpora delicatamente gli albumi montati a neve al composto, usando una spatola e movimenti dal basso verso l’alto per non smontarli.
Leggi anche: Ciambellone degli angeli lo preparava la nonna a colazione soffice bontà che si scioglie in bocca
Versa l’impasto in uno stampo per ciambellone leggermente unto o rivestito di carta da forno. Cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti. Per assicurarti che il ciambellone sia cotto, fai la prova dello stecchino: se esce pulito, è pronto! Lascia raffreddare il ciambellone nello stampo per qualche minuto, poi trasferiscilo su una grata per farlo raffreddare completamente prima di tagliarlo. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…