Sono sicura che c’è una ricetta che tua nonna faceva spesso e soprattutto la domenica a tavola non mancava mai: il Ciambellone della domenica, quel profumo di casa che non si può dimenticare!
Il Ciambellone della domenica è quel dolce che trasporta direttamente nella cucina della nonna, il profumo semplice e goloso, ti aiuta ricordare i momenti in cui si riuniva la famiglia intorno alla tavola. Un dolce tradizionale, capace di creare quell’atmosfera accogliente e familiare. Ogni famiglia ha la sua versione del Ciambellone, con piccole differenze che lo rendono unico e speciale. La ricetta che ti propongo è quella della mia nonna, che faceva soprattutto la domenica, era una vera e propria tradizione durata anni. Infatti anche quando ormai eravamo un pò troppo cresciuti, era sempre quello lei preparava con amore e noi aspettavamo con ansia.
Ovviamente puoi rendere ancora più speciale il Ciambellone della domenica, arricchendolo con un tocco speciale, e personalizzato in base alle esigenze. Aggiungendo infatti le gocce di cioccolato nell’impasto per creare un effetto sorpresa davvero delizioso, oppure puoi renderlo leggermente croccante, con un tocco di frutta secca tipo noci, mandorle o nocciole. Insomma, puoi trasformare la mia ricetta di famiglia, nella tua versione deliziosa, rendilo unico con un semplice tocco di creatività e vedrai che sarà perfetto.
Cosa fai ancora lì? Preparare questo delizioso dolce di famiglia, è facile e molto veloce, quindi tutto quello che devi fare e seguire queste semplici indicazioni e prepararlo con me, sono sicura che i pochi ingredienti che servono, li hai in casa. Allaccia il grembiule e iniziamo subito!
Leggi anche: Ciambellone fluffy con arancia e gocce di cioccolato: la morbidezza speciale che si scioglie in bocca
Leggi anche: Ciambellone noci e cacao, il dolce perfetto per i più golosi
Tempo di preparazione: 15 minuti circa
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Ingredienti
300 g di farina 00
200 g di zucchero
200 g di burro
4 uova
1 bustina di lievito per dolci
Un pizzico di sale
Scorza grattugiata di un limone
200 ml di latte
Per realizzare questa semplicissima bontà, inizia a preriscaldare il forno a 180 gradi e prepara uno stampo imburrato e infarinato. In una ciotola capiente, sbatti bene le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso.
Unisci poi il burro fuso e raffreddato alle uova e allo zucchero, e continuando a mescolare, aggiungi la farina setacciata con il lievito, il sale e la scorza di limone grattugiata. Solo quando questi ingredienti saranno completamente assorbiti, unisci il latte poco alla volta, continuando a mescolare, fino a ottenere una consistenza morbida.
Versa l’impasto nello stampo da ciambellone e livella la superficie e cuoci il ciambellone della domenica per circa 45-50 minuti, o fino a quando risulterà dorato e completamente cotto. Terminata la cottura sforna il dolce e lascialo raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo. Buon appetito!
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…