Questa mattina avevo proprio voglia di un dolce fatto in casa ma che fosse leggero, ecco perché ho provato questa versione 2.0 del ciambellone della nonna.
Dopo il tour the force delle feste di Natale la voglia di dolce per me è rimasta intatta, soprattutto per quanto riguarda la colazione. Ciò che mi aiuta a evitare gli eccessi sotto ogni punto di vista dopo le feste, non a caso, è proprio questo dolce, perché oltre ad essere leggero prevede l’impiego di pochi ingredienti.
Non a caso, in passato l’ha promosso anche il mio medico nutrizionista parlando di questo dolce come leggero, con una dose irrisoria di calorie e quindi perfetto per cominciate nel migliore dei modi la giornata, anche durante le festività di Natale.
Ebbene sì, cominciamo nel migliore dei modi la giornata con u n dolce rivisitato alla perfezione, proprio come nel caso del ciambellone della nonna 2.0. Una ricetta che, soprattutto durante le festività di Natale, mi ha permetto di gustare a colazione un buon dolce senza lasciarmi tentare dai tanti panettoni che sono avanzati o che hanno portato come dono amici e parenti. A ogni modo, per la preparazione del nostro dolce della colazione, gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:
Come abbiamo spiegato precedentemente, la preparazione della nostra ricetta è davvero molto semplice. Inoltre, l’uso dell’acqua al posto del latte permette di ridurre l’apporto calorico. Cominciamo subito separando gli albumi dai tuorli. Monta gli albumi a neve con l’aiuto delle fruste elettriche, aggiungendo metà dello zucchero previsto dalla ricetta. In un’altra ciotola, monta i tuorli con il restante zucchero, aggiungendo anche l’olio di semi.
Successivamente, aggiungi al composto con i tuorli il cacao e la farina ben setacciata, aiutandoti con un colino a maglia fine. Procedi allo stesso modo per setacciare il lievito per dolci.
LEGGI ANCHE -> Tronchetto al cacao per Capodanno ti suggerisco la ricetta facile e veloce, conquisterai i palati di tutti anche quelli più difficili
Quando avrai ottenuto un composto denso, aggiungi poco alla volta gli albumi montati, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola, così da ottenere un impasto spumoso.
Prendi una teglia per ciambelle e ungi e infarina, quindi versa il composto all’interno. Cuoci in forno preriscaldato in modalità statica a 170 gradi per 45 minuti. Trascorso il tempo, verifica la cottura e, se necessario, lascia il dolce nel forno spento per altri cinque minuti.
LEGGI ANCHE -> Detox dopo Natale e Capodanno, ecco cosa mangiare per ritrovare l’equilibrio dopo le abbuffate
LEGGI ANCHE -> Cosa mangiare, come e quanto per una ottima dieta dopo le feste: quanti chili perderai
Per domenica a pranzo la pasta la inforno così, ma quale lasagne e cannelloni, in…
Ancora qualche bomba e lunedì si rientra nel mood dieta, stasera spacco con questa al…
Non c'è soltanto il bisogno di dimagrire, dopo le grandi mangiate delle festività di fine…
Da molto tempo ho preso l’abitudine di preparare io stessa la colazione da servire a…
Vuoi sapere cosa ho fatto con gli avanzi di verdure del cenone di fine anno?…
Si torna a parlare ancora una volta di avanzi, e in particolare della besciamella. Ho…