Il ciambellone della nonna alle castagne è il dolce che non può mancare in autunno e non solo, perfetto per un risveglio unico.
Diciamo la verità, come si può rinunciare ad una fetta di dolce, soprattutto il mattino, accompagnando con una tazza di latte e la giornata inizierà con il piede giusto. Un dolce molto soffice, profumato e si mantiene morbido per giorni, basta metterlo sotto una campana di vetro!
Le nostre nonne ci hanno sempre deliziato, hanno sempre preparato i dolci, eppur vero che a differenza di oggi non c’erano tanti prodotti confezionati, quindi si doveva necessariamente preparare qualcosa a casa. Questa torta la puoi preparare anche con le castagne cotte avanzate. Non resta che scoprire passo la nostra ricetta sprint!
Ciambellone della nonna alle castagne: soffice bontà, si scioglie in bocca
Semplici ingredienti per poter servire un dessert unico e super goloso, perfetto da gustare a colazione, ma puoi anche portarlo con te in ufficio e la pausa non è mai stata così piacevole.
Leggi anche: Sfogliatine arancia e panna, prepara un dessert di grande effetto in pochi minuti
Per la torta
- 4 uova
- 200 g di zucchero
- 300 g di farina di castagne
- 20 g di cacao amaro
- 180 ml di burro
- 100 ml di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
- 10 castagne cotte
- zucchero a velo q.b.
Procedimento
Per poter preparare questa torta, iniziamo a tagliare a pezzetti le castagne, teniamole da parte in una ciotola. Passiamo alla preparazione dell’impasto, mettiamo in una ciotola le uova con lo zucchero lavoriamo con le fruste elettriche per un paio di minuti o fino a quando non otterremmo un composto omogeneo e spumoso.
Leggi anche:Mousse alla nutella: deliziosa e senza cottura. Come si fa a resistergli?
Aggiungiamo poi il cacao, la farina di castagne, il latte a filo e il burro a dadini, mescoliamo sempre, infine aggiungiamo il lievito e le castagne. Non appena il composto sarà pronto, puoi trasferirlo nello stampo per ciambelle imburrato.
Leggi anche: Tortina lampo al formaggio, il dessert geniale da leccarsi i baffi
Livelliamo e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 35 minuti, prima di spegnere, ricorda di fare la prova stecchino. Se uscirà asciutto allora puoi spegnere, ma non togliere la ciambella dallo stampo. Aspetta che diventi freddo e poi lo metterai su un piatto da portata, spolvera con lo zucchero a velo e gusta!
Buona Pausa o Colazione!