Cominciare la giornata con una torta fatta in casa da una marcia in più e se poi è il ciambellone della nonna con la spremuta di arancia siamo al top
Non c’è niente di meglio la mattina, ancora mezzi assonati, che sedersi al tavolo e fare colazione con una torta fatta in casa. Ancora di più se è il ciambellone della nonna arricchito da una spremuta fresca di arancia.
Una torta molto facile da preparare sfruttando come base le arance che nel periodo tra l’autunno e l’inverno arrivano alla loro piena maturazione. Inoltre l’assenza del burro nell’impasto la rende molto leggera.
Ciambellone della nonna con la spremuta di arancia:
La base per il ciambellone è questa, ma la possiamo arricchire con del cioccolato fondente in scaglie oppure della frutta secca. Ecco la ricetta completa con tutti i passaggi.
Ingredienti:
250 g di farina 00
50 g di fecola di patate
4 uova medie
150 g di spremuta d’arancia (3 arance)
scorza di 1 arancia
180 g di zucchero semolato
100 g di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo
Preparazione passo passo di una torta di altri tempi
Tiriamo fuori le uova dal frigorifero molto prima di preparare la torta perché dovranno essere a temperatura ambiente. Apriamole in una ciotola e versiamo subito anche lo zucchero. Aiutandoci con le fruste elettriche lavoriamo tutto insieme per circa 10 minuti, ottenendo alla fine un composto gonfio e spumoso.
Leggi anche: Prepariamo dei cornettini, ma li facciamo salati. Mettiamo dentro ciò che ci piace e vediamo che viene fuori
Laviamo un’arancia non trattata sotto l’acqua corrente. Dopo aver grattugiato la scorza, facendo attenzione a non prendere la parte bianca che è amara, la spremiamo insieme ad altre due e dovremmo avere la quantità giusta di succo fresco. Lo filtriamo con un colino a maglie strette e lo aggiungiamo al composto ottenuto con le uova e lo zucchero, insieme alla scorza d’arancia.
Andiamo avanti versando anche l’olio di semi a filo e poi setacciamo la farina insieme alla fecola di patate e al lievito. Li aggiungiamo all’impasto un pugno alla volta e li incorporiamo, mescolando con un cucchiaio di legno o una spatola. Il movimento da fare? Deve essere dal basso verso l’alto incorporando bene tutte le polveri.
Imburriamo e infariniamo uno stampo rotondo da ciambella del diametro di 22 centimetri, versiamo all’interno l’impasto e inforniamo in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. Quando il ciambellone della nonna con la spremuta di arancia diventa dorato in superficie, leviamo lo stampo dal forno e lasciamo raffreddare completamente.
Infine trasferiamo la torta su un piatto da portata, spolveriamo con lo zucchero a velo e portiamola in tavola. Sempre che avanzi, può essere conservata anche per tre giorni dentro un contenitore ermetico oppure all’intento di una campana di vetro per dolci.