Il ciambellone della nonna sarà sempre un successo, buonissimo non solo a colazione, ma anche a merenda il pomeriggio. Ecco la ricetta perfetta che devi assolutamente appuntare sul tuo ricettario.

Si tratta di un dessert di semplicissima preparazione si prepara con ingredienti che hai sicuramente in dispensa e in frigo. Quindi cosa aspetti, prepara anche tu questo dolce e potrai così gustarlo ogni volta che vorrai.

Ciambellone della nonna l'intramontabile dessert che ti fa tornare indietro con gli anni
Ciambellone della nonna l’intramontabile dessert che ti fa tornare indietro con gli anni Ricettasprint

D’altronde hai tempi delle nostre nonne si preparavano spesso dolci in casa, ma non troppo elaborati. Ti possiamo garantire che nonostante si tratta di un dolce “povero” è molto buono.

Ciambellone della nonna: ricetta buona e sana

Per far si che il ciambellone si mantiene soffice e profumato per diversi giorni conservalo sotto una campana di vetro. Cosa aspetti, indossa il grembiule e prepara anche tu il ciambellone della nonna.

Leggi anche: Tiramisù contadino, senza mascarpone ovvio, ma credete altrettanto buono!

Ingredienti

  • 2 uova
  • 100 g di zucchero
  • un cucchiaio di miele
  • 300 g di farina 00
  • 100 ml di olio di oliva
  • un vasetto di yogurt
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 80 g di uvetta
  • buccia grattugiata del limone
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento

Per poter preparare questo dolce, vi consigliamo di lavorare le uova e con lo zucchero e lavoriamo bene con le fruste elettriche, non appena noterai che il diventa chiaro e spumoso, occorrono un paio di minuti, puoi aggiungere la farina setacciata.

Leggi anche: Biscotti di castagne e gocce di cioccolato, sono una vera bontà

Ciambellone della nonna
Ciambellone della nonna Ricettasprint

Unisci il miele, l’olio di oliva, lo yogurt, la buccia grattugiata del limone, il lievito in polvere,  l’uva passa. Incorpora con la spatola e poi versa l’impasto nello stampo a ciambella imburrato.

Leggi anche: Crostata buona come quella del forno, peccato che non ho messo il burro, troppo buona!

Inforniamo subito in forno caldo a 180° per 40 minuti, poi spegniamo e facciamo raffreddare bene prima di togliere dallo stampo. Trasferiamo la ciambella su un piatto da portata quando si sarà raffreddata bene, spolveriamo poi lo zucchero a velo.

Buona Pausa!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Ciambellone della nonna
Ciambellone della nonna Ricettasprint