Il ciambellone della nonna è sempre il più buono di tutti, non ci sono dolci che riescono a reggere il confronto, ma se questa volta ci aggiungiamo la zucca al cioccolato che succede?
In diverse occasioni ho cercato di battere la mia cara nonna in cucina e vi assicuro che è pressoché impossibile, lei conosce talmente tanto bene le ricette appartenenti alla cucina italiana che in tutti questi anni è stato in grado di affinare le sue capacità.
LEGGI ANCHE -> Tagliatelle verdi e arancioni per Halloween | Sono così spaventose che faranno impazzire i tuoi bambini
Quindi l’unica arma possibile per poterla stupire, non battere, è quella di rivisitare una delle ricette che più viene servita dalle nonne a colazione e merenda, ovvero il ciambellano. Ho ben pensato di provare la variante di questa ricetta aggiungendo la zucca al cioccolato, devo dire che risultato è assolutamente delizioso.
Ciambellone della nonna con la zucca e il cioccolato
Non si tratta di un’ardua sfida, se consideriamo che la zucca già di per sé si presta benissimo alla realizzazione di numerosi dolci e torte che diventano perfette grazie al suo sapore unico ma allo stesso tempo intenso.
Per realizzare la ciambella aggiungendo sia la zucca che il cioccolato, quindi, ci serviranno i seguenti ingredienti:
350 grammi di farina 00,
35 grammi di cacao amaro,
300 grammi di zucchero di canna,
3 uova medie,
100 ml di olio d’arachidi,
1 bustina di lievito per dolci.
Chi lo desidera questo dolce può essere arricchito con ulteriore cioccolato, circa 100 grammi di gocce oppure della frutta candita a pezzi.
LEGGI ANCHE -> Facciamo le chips di parmigiano in 5 minuti, stasera per l’aperitivo resta a casa e mettiti comoda
Questo dolce stupida tutte le nonne d’Italia
La preparazione di questo dolce resta pressoché simile a quella di ciambellano tradizionale, ma uno step da aggiungere riguarda la cottura della zucca che deve essere fatta in forno e poi rido dotto in vellutata. quando avremmo ottenuto un composto omogeneo aggiungiamo prima le uova e poi lo zucchero, montando mediante l’uso delle fruste. Continuiamo mettendo il lievito, l’olio e dividiamo l’impasto in due: 1 parte rimarrà con la zucca l’altra verrà arricchita con il cioccolato.
Mettiamo a riscaldare il forno statico a 180 gradi e nel frattempo mettere l’impasto in una teglia per ciambelle precedentemente imburrata e spolverata con della farina, dopodiché facciamo cucinare per massimo 50 minuti… prova dello stecchino e presto servita.
Questo dolce si conserva perfettamente per circa una settimana, sarà sufficiente riporlo in un contenitore ermetico da mettere in dispensa e così avrete assicurato a voi stessi alla vostra cara nonna una buona colazione per tanti giorni.
LEGGI ANCHE -> Le polpette di nonna Amelia sono imbattibili, devono bollire nel sugo, ma poi ci devi condire anche la pasta!