Ciambellone della Nonna, una soffice e buonissima bontà.
La ricetta sprint per preparare un dolce che solo le nostre nonne sanno fare. Profumato, morbidoso e tanto, tanto buono da assaporare a merenda o a colazione.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crema al mascarpone senza uova e gluten free
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 60′
INGREDIENTI dose per 6-8 persone
Farina 00 500 g
Zucchero 300 g
Burro a temperatura ambiente 250 g
Latte intero a temperatura ambiente 250 g
Uova (circa 5 medie) a temperatura ambiente 275 g
Arancia candita 50 g
Arance (la scorza e il succo) 1
Scorza di limone 1
Baccello di vaniglia 1
Lievito in polvere per dolci 16 g
zucchero a velo q.b.
Per preparare il vostro Ciambellone della Nonna seguite la nostra ricetta sprint. Come prima cosa da fare grattugiate le bucce di arancia e di limone. Dalla prima ricavate il succo e poi filtratelo per eliminare i semini ed i residui del frutto.
Adesso passate a lievito e farina, che andranno setacciate per bene. Cospargete uno stampo per ciambellone con burro e farina e preriscaldate il forno. Fatto questo, mescolate il burro tiepido con le scorze degli agrumi ottenute in precedenza. Aggiungete anche i semi di vaniglia e quindi montate con le fruste elettriche, aggiungendo gradualmente lo zucchero a più riprese.
Mischiate così per un 5′ e quindi incorporate una alla volta le uova. Fate montare fino ad ottenere un composto bello omogeneo e ben spumoso, al quale incorporare anche lievito e farina mano a mano. Per finire bagnate con del latte e mescolate ancora un pò per fare assorbire.
Giunti a questo punto, staccate metà dell’impasto ed adagiatelo nello stampo. Mettete all’interno le scorze e poi ricoprite con l’altra parte dell’impasto. Livellate la superficie e mettete a cuocere in forno già riscaldato in modalità statica a 180° per un’ora all’incirca.
A doratura raggiunta (ma fare sempre e comunque la prova stecchino) estraete il vostro Ciambellone della Nonna e fatelo raffreddare. Come ultimo tocco spolverizzate con dello zucchero a velo e quindi servite e gustate pure il vostro fantastico dolce.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Frittelle con Farina di Riso, un bel dolcetto gluten free
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…