Non puoi immaginare la bontà di questo ciambellone di latte e limone: oltre al meraviglioso sapore e profumo di agrumi, ti innamorerai della sua morbidezza irresistibile, per una colazione da urlo!
Questa ricetta del ciambellone di latte e limone è perfetta per una colazione speciale o per una merenda gustosa e profumata. La combinazione del sapore delicato del latte con l’aroma intenso e fresco del limone crea un’esplosione di gusto che non potrai dimenticare. In più, la consistenza morbidissima del dolce ti farà innamorare al primo morso. Potrai personalizzare la ricetta aggiungendo della frutta fresca o secca, o ancora, decorando la superficie con una glassa al limone.
Questa ricetta si prepara davvero in un attimo se lo desideri, puoi arricchirla aggiungendo persino delle scaglie di cioccolato fondente, creando un contrasto meraviglioso di sapori a cui nessuno saprà resistere. Oltre ad una glassa sempre al limone, puoi crearne una al cioccolato fondente e fidati, se ne innamoreranno tutti.
Insomma, questo non è il classico ciambellone, è un dolce semplice e gustoso, che può essere facilmente personalizzato in base ai propri gusti e preferenze. Preparalo subito per la colazione o per la merenda e vedrai che la tua famiglia e i tuoi amici si innamoreranno di questa esplosione di sapore e morbidezza.
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45-50 minuti
Ingredienti
550 g di farina 00
250 g di zucchero
30 g di lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino di sale
3 uova
400 ml di latte
Per realizzare questo favoloso ciambellone, inizia preriscaldando il forno a 180 gradi e prepara uno stampo imburrandolo ed infarinandolo. In una ciotola, mescola la farina, lo zucchero, il lievito e il sale.
Leggi anche:Ciambellone zebra per Natale, lascerai i tuoi ospiti senza parole
In un’altra ciotola, sbatti le uova e unisci il latte, il burro fuso e la scorza grattugiata dei limoni. Aggiungi gradualmente il composto liquido al composto secco, mescolando fino a ottenere un impasto liscio e senza grumi. Unisci il succo di limone all’impasto e mescola bene. Versa l’impasto nello stampo per ciambelle e livella la superficie con una spatola.
Leggi anche:Ciambellone extra soffice all’arancia e cioccolato, sarà il regalo più gradito dai tuoi ospiti
Cuoci in forno per 45-50 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro del dolce esce pulito. Lascia raffreddare il ciambellone nello stampo per 10 minuti, quindi toglilo delicatamente dallo stampo e lascialo raffreddare completamente su una grata. Decoralo con zucchero a velo o con una glassa al limone o fondente, se lo desideri e gustalo con chi ami. Buon appetito!
Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…
L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…