Iniziamo la giornata con la colazione che piacerà a tutti, ecco il Ciambellone di noci e caffè. così buono e soffice che non riuscirai a resistergli.
Il Ciambellone di noci e caffè è una deliziosa torta a forma di ciambella arricchita con noci tritate e aromatizzata con il caffè. Una ricetta particolare perché unisce il gusto intenso del caffè con la croccantezza delle noci, creando un connubio di sapori unico ed irresistibile. Puoi personalizzare questa ricetta secondo i tuoi gusti, ad esempio, puoi aggiungere delle gocce di cioccolato o sostituire le noci con altri tipi di frutta secca come le mandorle o le nocciole.
Una ricetta deliziosa, ma se sei a dieta e stai pensando che contiee troppe calorie per mantenere la linea, puoi rendere la ricetta più leggera, utilizzando una miscela di farina integrale anziché farina bianca tradizionale e sostituire lo zucchero con un dolcificante a tua scelta. Questo ciambellone di certo è speciale, il connubio di ingredienti e sapori, fa di questa deliziosa ricetta un meraviglioso modo per fare colazione provando sapori nuovi anche se semplici. Un impasto travolgente composto da sapori unici che si sposano alla perfezione ottenendo un delicato equilibrio di dolcezza, croccantezza e bontà!
Insomma, il Ciambellone di noci e caffè è una colazione perfetta per iniziare la giornata con dolcezza e gusto, la sua consistenza soffice e il sapore unico delle noci e del caffè lo rendono irresistibile per tutti. Quindi cosa aspetti? Segui la semplice procedura e in men che non si dica porterai in tavola una nuova pazzesca ricetta sprint! Iniziamo subito!
Leggi anche: Ciambellone cacao e cioccolato bianco, la torta fluffosa che farà impazzire i bambini
Leggi anche: Ciambellone ai frutti di bosco e yogurt: si scioglie in bocca, il successo è garantito
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Ingredienti
250 g di farina 00
180 g di zucchero
150 g di burro fuso
120 g di noci tritate
3 uova
120 ml di caffè espresso freddo
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Inizia preriscaldando il forno a 180 gradi ed imburra e infarina uno stampo per ciambellone. In una ciotola grande poi, inizia a mescolare la farina, lo zucchero, il lievito e il sale. Aggiungi poi il burro fuso, le uova e mescola bene.
Aggiungi successivamente il caffè freddo e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo. Infine integra le noci tritate e mescola delicatamente. Versa l’impasto nella teglia preparata e livella la superficie.
Cuoci poi il ciambellone per circa 40-45 minuti o finché la torta risulta dorata e uno stuzzicadenti inserito al centro ne esce pulito. Terminata la cottura, sforna il ciamnellone e lascialo raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo. Taglia quindi a fette il ciambellone e goditi il tuo delizioso dessert la mattina per colazione o durante la giornata ogni volta che vuoi. Buon appetito!
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…