Goditi una fetta di questo magnifico Ciambellone di ricotta, lo puoi accompagnare con quello che ti piace e sarà sicuramente un dolce e delizioso buongiorno!
Iniziamo la giornata con una fetta di ciambellone di ricotta, un dolce semplice ma irresistibile. La consistenza soffice e il delicato sapore della ricotta renderanno ogni morso un vero e proprio piacere per il palato. Puoi accompagnarlo con quello che preferisci, come una spolverata di zucchero a velo e lo puoi arricchire con una deliziosa crema al cioccolato o semplicemente gustarlo da solo, insomma comunque sia, sarà sicuramente un dolce e delizioso buongiorno!
Una bontà a base di ingredienti semplici, tra cui farina, uova, zucchero e naturalmente, ricotta. La ricotta sarà l’ingrediente speciale di questa straordinaria ricetta, che darà al ciambellone una consistenza umida e un sapore delicato. Puoi anche arricchire questa ricetta aggiungendo ingredienti come scorza di limone o arancia grattugiata per un tocco di freschezza, oppure gocce di cioccolato o frutta secca per un tocco di dolcezza extra.
Cosa fai ancora lì, ci stai pensando ancora? Non perdere altro tempo, prepara tutti gli ingredienti, segui la facilissima procedura passo passo e in pochissimi minuti, realizzerai una torta deliziosa che piacerà a tutti e sarà un successone. Dunque basta chiacchiere, allaccia il grembiule e in men che non si dica, sarà pronto in tavola per far felici tutti, iniziamo subito!
Leggi anche: Ciambellone della domenica: sono sicura che anche da tua nonna non mancava mai!
Leggi anche: Tronchetto di cioccolato bianco e ricotta, un mix speciale a cui non si resiste
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Ingredienti
250 g di ricotta fresca
250 g di farina 00
150 g di zucchero
3 uova
120 ml di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
Scorza di limone o arancia grattugiata (facoltativo)
Zucchero a velo o crema al cioccolato per decorare (facoltativo)
Per realizzare questa sofficissima bontà, inizia col preriscaldare il forno a 180 gradi e imburra e infarina uno stampo per ciambellone. In una ciotola grande, sbatti le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, unisci poi la ricotta e mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungi gradualmente l’olio di semi continuando a mescolare e successivamente la farina setacciata e il lievito, mescolando delicatamente fino a combinare gli ingredienti. Se desideri, puoi anche aggiungere la scorza grattugiata di limone o arancia per un tocco di freschezza. Versa quindi l’impasto pronto, nello stampo per ciambellone preparato in precedenza, livellando la superficie con una spatola.
Cuoci il ciambellone per circa 40-45 minuti o fino a quando sarà dorato e inserendo uno stecchino nel centro, ne uscirà pulito. Terminata la cottura, sforna il ciambellone e lascialo raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo e una volta freddo, puoi decorarlo con zucchero a velo o una crema al cioccolato fatta in casa, allora si che il buongiorno sarà eccezionale. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…