Ciambellone+di+riso+al+fondente%2C+veloce+e+morbidissimo
ricettasprint
/ciambellone-di-riso-al-fondente-veloce-e-morbidissimo/amp/
Dolci

Ciambellone di riso al fondente, veloce e morbidissimo

Una torta per una merenda eccezionale leggera e senza lattosio? Ecco il Ciambellone di riso al fondente, veloce e morbidissimo mette tutti d’accordo.

lL’ideale per la colazione o la merenda, un dolce molto soffice e profumato fatto con latte di riso e deliziose gocce di cioccolato fondente, lo puoi gustare insieme al caffè della mattina e al tè del pomeriggio inoltre é senza lattosio, leggerissimo e molto veloce da realizzare, ecco il Ciambellone di riso al fondente, morbidissimo ed irresistibile.

Ciambellone di riso al fondente

Una ricetta molto semplice e facile da realizzare con ingredienti facilmente reperibili, una ricetta favolosa per avere durate la settimana un dolce la colazione perfetto, si perché resta morbidissimo come appena fatto per giorni se ben conservato. Basta avvolgerlo in un pò di carta stagnola o pellicola trasparente e conserverà tutte le sue qualità. Lo puoi servire anche dopo cena accompagnandolo con del gelato o una crema, per un fine pasto che lasci tutti a bocca aperta.

Il ciambellone perfetto per tutti che ti farà innamorare

Puoi integrare l’aroma che preferisci sostituendo il limocello presente nell’impasto che da quel gradevole profumo leggero di limone, con arancia o un liquore a scelta, oppure con gli agrumi freschi o la vaniglia, insomma puoi ricreare il tuo aroma perfetto e renderlo ancora più personalizzato ai tuoi gusti. Cosa aspetti allora? Allaccia il grembiule e prepariamo insieme questa ricetta deliziosa e originale anche se semplicissima, sarà un grande successo vedrai.

Leggi anche: Torta marshmallow in padella 3 ingredienti, super golosa e super voluminosa
Leggi anche: Torta cioccolato e nocciole: il dolce da servire a colazione, finirà in un battibaleno

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempi di cottura: 25 minuti

Ingredienti per circa 12 porzioni

200 g di farina 00
160 g di fecola di patate
260 g di zucchero
4 uova
160 ml di olio di semi di girasole

140 ml di latte di riso
10 g di lievito per dolci
1 bicchierino di limoncello
120 g di gocce di cioccolato extra fondente

Preparazione del Ciambellone di riso al fondente

Per realizzare questa bontà, per prima cosa inizia lavorando in un ciotola i tuorli insieme allo zucchero, utilizzando una frusta elettrica, fino a quando non otterrai una consistenza chiara e spumosa. Unisci l’olio di semi di girasole, il limoncello e il latte di riso, mescola con la frusta fino a quando gli ingredienti si saranno amalgamati. A questo punto aggiungi gli ingredienti secchi, quindi la farina, la fecola di patate, il lievito passati in precedenza al setaccio e mescola fino a formare un impasto liscio e senza grumi.

frullino

Da parte monta gli albumi con un pizzico di sale utilizzando sempre le fruste elettriche. Ottenuto un composto soffice e voluminoso aggiungilo a più riprese al preparato precedente con una spatola facendo movimenti delicati e circolari, dal basso verso l’alto, cosi da far in modo che non si smonti ma abbia una consistenza super soffice.

albumi montati

Infine aggiungi all’impasto la cascata di gocce di cioccolato extra fondente, ricordati di mescolare sempre con movimenti delicati. Versa il composto dentro a degli stampinello stampo in precedenza imburrato e infarinato o meglio ancora in silicone. Cuoci il ciambellone in forno preriscaldato in modalità statico a 180 gradi per circa 25 minuti. Trmiata la cottura sforna e lascia raffreddare prima di toglierlo dallo stampo e servi in tavola con una spolverata di zucchero a velo. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

gocce di cioccolato
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

Piccoli dessert leggerissimi, il mio segreto è racchiuso in un ingrediente davvero speciale

Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…

10 minuti ago
  • Secondo piatto

Faccio una sbriciolata salata che é meglio della classica torta Pasqualina, sicuro nelle feste dovrò fare dose doppia

Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…

39 minuti ago
  • Pizza

Pizzetta rossa come del panificio, quella che ti lascia le mani unte di olio e ti porta subito in paradiso con la sua bontà

Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…

1 ora ago
  • Primo piatto

La pasta del brigadiere la faccio al forno, così impacchetto pure la domenica e chiudo la cucina

Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…

2 ore ago
  • Pizza

Pizza di pane, ricetta furba, salva sprechi e buonissima, che devi provare subito, a casa mia ormai il pane avanza apposta!

Da quando ho provato la pizza di pane quasi lo faccio avanzare apposta: ricetta furba…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Cotolette ma senza uova e senza frittura, così la cena diventa più leggera

Per la cena di oggi, i miei bambini mi chiedevano a gran voce le cotolette,…

3 ore ago