Adesso che un nuovo tour de force delle festività si è concluso, sono subito tornata sulla dieta, ma al dolce della colazione non ci rinuncio. Ecco perché punto tutto su questo ciambellone dimagrante che preparo senza farina, zucchero e burro.

Durante un lungo confronto con il medico nutrizionista, mi ha spiegato quanto sia davvero importante mantenere le nostre abitudini durante il periodo della dieta, così come nel caso di una colazione prevalentemente dolce, evitando quella salata.

Ciambellone dietetico - RicettaSprint
Ciambellone dietetico – RicettaSprint

Così facendo, dunque, sarà possibile rimanere più facilmente fedeli alla nostra dieta, ritrovando nel cibo il piacere di mangiare e continuando a perdere peso. Ecco perché stamattina ho servito in tavola questo speciale ciambellone dimagrante.

Ciambellone dimagrante, la ricetta senza farina, senza burro e senza zucchero

Ebbene sì, grazie a questo ciambellone, fare colazione è tornato a essere un gran piacere. Si tratta di una ricetta pratica e veloce da realizzare, che posso condividere con tutta la famiglia, riducendo anche per loro l’apporto di zuccheri, soprattutto in vista del primo pasto della giornata, rendendolo molto più leggero. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:

  • 300 grammi di farina di riso o di mandorle,
  • 100 grammi di latte di riso (o di mandorla),
  • 50 grammi di succo d’arancia,
  • 4 uova,
  • 80 grammi di olio d’oliva,
  • una banana matura,
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia,
  • mezza bustina di lievito per dolci.

Prepariamo insieme la colazione dimagrante perfetta!

Iniziamo la preparazione della nostra ricetta, prendendo la banana matura, che va schiacciata con l’aiuto di una forchetta finché non sarà ridotta in purea. Poi, aggiungiamo all’interno della stessa ciotola anche il contenuto delle quattro uova, montando insieme gli ingredienti finché non avremo ottenuto un impasto spumoso.

Ciambellone dietetico - RicettaSprint
Ciambellone dietetico – RicettaSprint

Adesso, non resta che aggiungere all’interno del nostro impasto il cucchiaino di estratto di vaniglia e l’olio d’oliva, insieme al succo di arancia filtrato e al latte vegetale scelto.

Infine, aggiungiamo poco alla volta anche la farina indicata dalla ricetta, aiutandoci con un colino a maglia fine per evitare la formazione di grumi, e lo stesso facciamo con la bustina di lievito per dolci. L’obiettivo sarà quello di ottenere un impasto omogeneo, compatto e soprattutto molto denso. Versiamo l’impasto all’interno di uno stampo per ciambellone precedentemente oleato e infarinato.

LEGGI ANCHE -> Quel bel pezzo di vitello arrosto che ho preparato a Pasqua adesso mi torna utile: un polpettone alla vecchia maniera, con la ricetta di zia Clara

Non resta che trasferire il tutto in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35 minuti. Controllate lo stato di cottura dopo i primi 30 minuti e, trascorso il tempo necessario, con l’aiuto di uno stecchino, verificate che sia ben cotto anche all’interno. E il gioco è fatto… Non resta che servirlo a colazione non appena si sarà intiepidito.

LEGGI ANCHE -> Prendo due patate, le faccio lessate, poi aggiungo la farina e diventano un piatto very strong

LEGGI ANCHE -> Detox dopo Pasqua e Pesquetta, questo bevuto una volta al giorno ti fa dimagrire in un baleno