Ciambellone+esotico+alla+farina+di+mais%2C+solo+5+ingredienti+niente+uova+ma+una+morbidezza+mai+vista%2C+mia+figlia+celiaca+ne+va+matta%21
ricettasprint
/ciambellone-esotico-alla-farina-di-mais-solo-5-ingredienti-niente-uova-ma-una-morbidezza-mai-vista-mia-figlia-celiaca-ne-va-matta/amp/
Dolci

Ciambellone esotico alla farina di mais, solo 5 ingredienti niente uova ma una morbidezza mai vista, mia figlia celiaca ne va matta!

Ho trovato la ricetta che accontenta tutti a casa mia, pure mia figlia celiaca: il Ciambellone esotico alla farina di mais, non ha uova, zucchero e latte, ma è paradisiaco!

Oggi voglio condividere con te una ricetta che ha davvero rivoluzionato le merende a casa mia: il ciambellone esotico alla farina di mais. Un dolce che racchiude in sé il morbido abbraccio del cocco, la cremosità della panna e la dolcezza avvolgente del latte condensato. Non c’è nulla di più bello che vedere mia figlia, celiaca e appassionata di dolci, gustare una fetta di questa meraviglia senza alcuna preoccupazione.

Ciambellone esotico alla farina di mais, solo 5 ingredienti niente uova ma una morbidezza mai vista, mia figlia celiaca ne va matta!

È incredibile come con soli cinque ingredienti, e senza usare le uova, si possa ottenere un risultato così sorprendente, non solo gluten-free ma anche dalla consistenza unica e il sapore delicato. Se vuoi però puoi facilmente personalizzare la ricetta aggiungendo della frutta come pezzi di ananas, mango e tanto altro, per rendere il tuo dolce ancora più speciale. Oppure, se il cocco non è il tuo forte, puoi optare per della granella di nocciole o mandorle, per un tocco croccante e mediterraneo.

Ciambellone esotico alla farina di mais

Non voglio farti aspettare oltre quindi fidati di me e prepara questo fantastico ciambellone, che una volta assaggiato, diventerà il tuo dolce preferito per ogni occasione, dalla festa di compleanno, al tè con le amiche, o semplicemente per coccolarsi nel dopo cena. Ma basta chiacchiere, ora è il momento di mettersi all’opera per creare questo capolavoro di bontà. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti per il ciambellone

500 g di farina di mais
400 g di latte condensato
400 g di panna fresca

80 g di cocco grattugiato
1 bustina di lievito per dolci in polvere

Come si prepara il ciambellone alla farina di mais

Prima di tutto, accendi il forno a 180 gradi (modalità statica) per pre-riscaldarlo. Nel frattempo, prendi uno stampo per ciambellone e imburralo bene, cospargendolo anche un po’ di farina di mais sul fondo e sulle pareti. In una ciotola capiente, versa la farina di mais e aggiungi la bustina di lievito per dolci, mescolando delicatamente con un frustino a mano.

Leggi anche: Ciambellone con cuore di Nutella ormai faccio solo questo dolce a casa, non mi chiedono altro solo 220 kcal

Unisci il latte condensato e la panna fresca mescolando energicamente fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso. A questo punto, aggiungi il cocco grattugiato, continuando a mescolare per distribuirlo uniformemente nel composto.

Leggi anche: La domenica il ciambellone lo faccio sempre ma solo in questa versione senza impegno, non peso gli ingredienti e profuma di limoncello

Versa il composto nello stampo preparato, livellando la superficie con un spatola per garantire una cottura uniforme. Inforna il ciambellone nel forno già caldo e lascia cuocere per circa 30 minuti e dopo 25 minuti, inizia a controllare la cottura inserendo uno stecchino al centro: se esce pulito, il dolce è pronto! Sforna il ciambellone e lascialo raffreddare nello stampo per circa 10-15 minuti. Poi, toglilo dallo stampo su una grata per dolci e fallo raffreddare completamente prima di gustarlo. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un’ottima farcitura con cui accompagnare le nostre colombe

A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…

5 ore ago
  • Dolci

La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è la ricetta originale e mia nonna riguardo a questo è preparatissima

La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…

6 ore ago
  • News

Ho chiesto al nutrizionista cosa mangiare per depurarmi e dimagrire, mi ha dato dei consigli fantastici

I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…

6 ore ago
  • Dolci

Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l’impasto è lo stesso, aggiungo della granella di nocciole e ho fatto bingo

Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…

7 ore ago
  • Secondo piatto

Con questa torta salata mi assicuro gli applausi, la piazzo come antipasto a Pasqua e faccio un figurone

La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…

7 ore ago
  • Dolci

Questa salsetta la metto sulla carne e anche sul pesce, prepararla è un gioco da ragazzi

Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…

8 ore ago