Il ciambellone extra soffice all’arancia e cioccolato è un dolcetto facile e veloce che puoi preparare a casa senza alcuna difficoltà, vediamo insieme la ricetta sprint!
Oggi ti proponiamo un dolce speciale, non è il solito ciambellone all’arancia, basterà aggiungere le gocce di cioccolato nell’impasto per renderlo perfetto. Un dessert perfetto da gustare per una festa di compleanno, piuttosto che per una merenda pomeridiana con le amiche.
In vista del Natale è il dolce perfetto da servire dopo i pasti o quando ci si riunisce durante le feste, vediamo insieme la ricetta sprint!
Ciambellone extra soffice all’arancia e cioccolato, nulla di più gustoso
Scopri subito gli ingredienti necessari alla preparazione di questo delizioso ciambellone, sparirà dal piatto fetta dopo fetta.
Ingredienti per 6 persone
3 uova
200 g di zucchero
180 g di burro
350 g di farina 00
200 ml di succo d’arancia
120 g di gocce di cioccolato
buccia grattugiata di un’arancia biologica
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo q.b.
Procedimento del ciambellone all’arancia con le gocce di cioccolato
Per poter preparare il ciambellone all’arancia con gocce di cioccolato, preriscaldiamo il forno a 180°C e mettiamo le gocce di cioccolato in una terrina nel freezer almeno per 15 minuti, così non affonderanno nell’impasto.
Poi mettiamo in una ciotola lo zucchero e le uova, lavoriamo per diversi minuti con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Si consiglia di lavorare le uova a temperatura ambiente.
Aggiungiamo la farina setacciata, il burro ammorbidito, non deve essere freddo di frigo, uniamo poi il succo dell’arancia filtrato, la buccia grattugiata, il lievito e continuiamo a lavorare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Infine incorporiamo le gocce di cioccolato all’impasto e mescoliamo per bene, versiamo nello stampo imburrato per ciambellone.
Leggi anche: Con un uovo e un’arancia ti faccio preparare i biscotti perfetti a Natale in soli 10 minuti
Lasciamo cuocere in forno caldo a 180° caldo per 40 minuti, facciamo sempre la prova stecchino per avere conferma della cottura, clicca qui per farlo correttamente.
Leggi anche: Non è il solito plumcake marmorizzato, questo si che è speciale, aggiungo la glassa e le noci e sparisce in un lampo
Leggi anche: Plumcake glassato con un ripieno super goloso, irresistibile già al primo morso, stupirai tutti a colazione
Sforniamo e lasciamo raffreddare il ciambellone prima di toglierlo dallo stampo. Poi serviamo su un piatto da portata e spolveriamo con lo zucchero a velo.
Buona Pausa o Colazione!