Ciambellone con glassa e confettini colorati, il dolce fantasia di Pasqua
Facile e buono il ciambellone può essere fatta in mille e più modi. Oggi vediamo quello “a colori”, classico da fare a Pasqua con glassa e confettini colorati.
Pochi e genuini ingredienti per realizzare questo simpatico dolce. I confettini o le codette clorate sono deliziosi e divertenti e piaceranno molto ai più piccini. Tanti colori significa tanta allegria soprattutto in un periodo così scuro.
ti piacerebbe anche:Ciambellone zebrato | La torta “zebra” per i nostri bambini
ti piacerebbe anche:Ciambellone classico della nonna con cacao | Un dolce intramontabile
Ingredienti
- 3 uova
- 230 g zucchero
- 130 g olio di semi di arachidi
- 100 g latte
- 1 limone
- 1 arancia
- acqua di for d’arancio (2 cucchiaini)
- 350 g farina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 125 g zucchero a velo vanigliato
- acqua
- confettini colorati
ti piacerebbe anche:Ciambellone senza burro | Morbido e delicato
ti piacerebbe anche:Ciambellone al cioccolato e mandorle, senza burro e con farina di mandorle
Ciambellone con glassa e confettini colorati, il dolce fantasia di Pasqua. Procedimento
Prendiamo un recipiente e montiamo le uova con lo zucchero. Uniamo il limone e l’arancia grattugiati e poi l’acqua di fior d’arancio. Mescoliamo bene e aggiungiamolo olio e latte. Amalgamiamo gli ingredienti e poi aggiungiamo pian piano la farina.
Amalgamiamo bene il tutto e poi riversiamolo in uno stampo oleato per ciambellone. 180° per 40 minuti sarà necessario. Quando sarà giunto a cottura, lasciamo raffreddare il nostro ciambellone e prepariamo la glassa. Mescoliamo zucchero vanigliato e succo di limone con acqua.
Aggiungiamo quest’ultima pian piano un cucchiaino per volta per evitare di rendere troppo liquida la glassa. Glassiamo il ciambellone e cospargiamolo di confettini colorati. Buona merenda a tutti!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.