Che spettacolo il ciambellone in crosta zuccherina, la ricetta è della nonna, dentro morbidissima e fuori un capolavoro, vince su tutte le torte da inzuppo fatte in casa!
Se cerchi un dolce che unisce la morbidezza di un classico ciambellone alla croccantezza di una dolce crosta zuccherina, allora sei nel posto giusto! Questo dolce è una vera e propria coccola per il palato, perfetto per accompagnare una tazza di tè al pomeriggio o per stupire gli ospiti a una festa. La ricetta della nonna è un vero tesoro che non solo conquista i cuori, ma anche i palati con la sua semplicità e bontà.
Il ciambellone che ti voglio far provare è composto da ingredienti semplici ma uniti in modo perfetto. Infatti basta un mix di farina, uova fresche, latte, olio di semi, zucchero e un tocco di limone per ottenere un morbidissimo risultato che farà colpo su grandi e piccini. Quello che conquista è la consistenza morbidissima in contrasto con la splendida copertura zuccherina esterna leggermente croccante ma nell’insieme si scioglie in bocca. Non è solo un dolce diverso dal solito ma una ricetta talmente semplice che anche chi è alle prime armi in cucina potrà realizzarla con successo.
Ora quindi che ti ho stuzzicato l’appetito, preparati a gustarlo, il mio consiglio è quello di provarlo ancora tiepido per assaporare appieno il sapore leggermente agrumato, l’infinita morbidezza dell’impasto e la sfiziosa crosticina in superficie, ti garantisco però che anche freddo è meraviglioso, non ti dico se lo accompagni con marmellata di arance o una crema di nocciole, te lo preparerai subito una volta finito, ne sono sicura. Dunque basta chiacchiere e seguimi, vedrai quanto è semplice e veloce, così da poterlo fare e rifare quando vuoi. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Per uno stampo da 24 cm
520 g di farina 00
4 uova
280 ml di latte
280 ml di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci in polvere
1 limone di cui la scorza grattugiata
250 g di zucchero
Zucchero semolato q.b. per la copertura
Prima di iniziare, accendi il forno a 180 gradi e imburra e infarina lo stampo da 24 cm, in questo modo sarà più facile togliere il ciambellone dallo stampo una volta sfornato. Ora in una grande ciotola, sbatti le uova insieme allo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. poi aggiungi il latte e l’olio di semi, continuando a mescolare bene.
Leggi anche: Per una colazione energetica e gustosa devi preparare il ciambellone al caffè e cioccolato, non sai cosa ti aspetta
Setaccia la farina con il lievito e unisci il tutto al composto liquido, mescolando delicatamente per evitare grumi. Aggiungi anche la scorza di limone grattugiata per dare freschezza. Una volta che il composto è omogeneo, versalo nello stampo preparato, ma aspetta, la parte più bella sta per arrivare!
Spolvera generosamente la superficie dell’impasto con zucchero semolato, cercando di creare una copertura omogenea ma senza esagerare. Inforna poi il ciambellone per circa 40-45 minuti e fai la prova stecchino prima di sfornarlo, se esce pulito, il ciambellone è pronto! Una volta cotto, lascialo raffreddare qualche minuto nello stampo, dopodiché il tuo ciambellone in crosta zuccherina sarà pronto da gustare! Non ti resta che affettarlo e goderti questa delizia, condividendola con chi ami. Buon appetito!
Colazione magica stamattina, prepariamo una torta brioche o calde graffe ripiene di nutella: con un…
Per i grandi pranzi non servono sempre grandi tempi, basta sapersi organizzare e il risotto…
Crema di caffè calda altro che cioccolata calda e zabaione, lasci tutti di stucco e…
Tutto il sapore è la consistenza del pandoro in una torta alla portata di tutti!…
I principi fondanti della Dieta del Riso, come funziona e perché è efficace. Vale la…
Ora che ho scoperto la vera ricetta della minestra di riso e lenticchie non la…