Se il ciambellone è il simbolo della nostra colazione, preparato così non l’avete mai visto perché questa versione è altissimo e buonissimo
Come la ricetta delle nostre nonne, ma ancora più esagerato. Perché il ciambellone in pentola altissimo ha dimensioni ancora più imponenti, è un vero trionfo di gusto e di semplicità. Basta prendere la mano la prima volta e poi ci verrà in automatico, sempre più buona e sempre più alta, per il piacere della vista.
L’impasto si prepara in pochissimo tempo ed è quello classico ma con qualche variante. Insieme alla farina 00 c’è anche dell’amido di frumento (o frumina) che però non va bene per gli intolleranti al glutine, al posto dell’olio di semi possiamo utilizzare l’olio di riso. Ma per il resto è il dolce che abbiamo sempre amato, il compagno ideale per la nostra colazione, la merenda, le pause durante la giornata.
Questa è la base del nostro ciambellone altissimo e da qui possiamo partire per arricchirlo con delle gocce di cioccolato, della fritta secca, della marmellata, della crema pasticcera o altro.
Ingredienti:
450 g di farina 00
150 g di amido di frumento
6 uova medie
360 g di zucchero semolato
1 bustina di lievito per dolci
320 g di olio di semi oppure olio di riso
250 m di latte
1 pizzico di sale fino
Non serve essere pasticceri provetti con un ciambellone a regola d’arte. Prendiamo una ciotola e con le fruste elettriche montiamo le uova intere insieme allo zucchero. Lavoriamo tutto fino a quando diventa un composto bello gonfio.
A quel punto dobbiamo aggiungere il latte a temperatura ambiente, l’olio di semi o di riso e la farina insieme all’amido di frumento, un pugnetto alla volta. Continuiamo a montare con le fruste elettriche unendo anche il lievito per dolci.
Alla fine se avremo fatto un buon lavoro avremo per le mani un impasto liquido e bello fluido. Non dobbiamo avere paura che sia troppo liquido, non facciamoci prendere dalla tentazione di aggiungere altra farina perché non serve.
Manca ancora un passaggio, quello fondamentale della cottura. Versiamo tutto l’impasto, leccandoci anche le dita, in uno stampo alto e largo 26 cm. Poi cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 55-60 minuti. Deve risultati leggermente dorato in superficie, ma perfettamente cotto all’interno.
Sforniamo il ciambellone in pentola altissimo ,ma aspettiamo che sia intiepidito prima di sformarlo e appoggiarlo su un vassoio per portarlo a tavola
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…