Rendiamo la colazione di oggi una vera chicca con un dolce ricco di energia come quello che ti sto per suggerire. Una ricetta davvero facile e veloce da mettere in pratica, che ti lascerà a bocca aperta.
Ebbene sì, nel caso in cui fossi alla ricerca di un dolce veloce da realizzare e ottimo per iniziare nel migliore dei modi la giornata, sappi che questo ciambellone è quello che fa davvero al caso tuo.
Si tratta di una ricetta che mi ha permesso di salvare in moltissime occasioni la colazione, inoltre, il ciambellone fatto con questa ricetta si conserva perfettamente anche per cinque giorni, rimanendo morbido come appena sfornato.
La prima volta che ho servito questo ciambellone in tavola li ho lasciati tutti senza parole, mo hanno chiesto immediatamente il bis e nel vassoio non sono rimaste nemmeno le briciole, motivo per cui ormai lo preparo tutte le volte che ne ho la possibilità. Oltretutto, si tratta di una ricetta davvero semplice da seguire e che si articola con pochissimi ingredienti. Ecco di seguito cosa serve per la realizzazione della nostra ciambella al caffè:
400 grammi di farina,
300 grammi di zucchero,
un bicchiere di latte,
due tazze di caffè fatto con moka,
un bicchiere di olio di semi,
4 uova,
una bustina di lievito per dolci,
una manciata di pistacchi,
un pizzico di sale.
Cominciamo la preparazione del nostro dolce prendendo le uova, che vanno unite allo zucchero e montate preferibilmente con le fruste elettriche, così da ottenere un composto spumoso che abbia raddoppiato il suo volume. Successivamente, all’interno del composto aggiungiamo sia il latte che un bicchiere di olio di semi. Poi, aggiungiamo poco alla volta anche la farina, aiutandoci con un colino a maglie strette per evitare la formazione di grumi, e facciamo lo stesso con il lievito per dolci.
Adesso dividiamo l’impasto in due parti: tre quarti da lasciare così com’è e l’ultima parte da miscelare con le due tazzine di caffè che abbiamo preparato in precedenza e lasciato raffreddare per bene.
LEGGI ANCHE -> Con due melanzane e una manciata di ricotta porto in tavola un primo che spacca. Ve la litigherete sicuro!
Prendiamo lo stampo per ciambelle, ungiamolo bene e infariniamolo. Quindi, non resta che versare la prima parte dell’impasto e successivamente quella al caffè, per poi ricoprire il tutto con l’impasto rimanente. In superficie mettiamo una bella manciata di pistacchi a nostro piacere e facciamo cuocere per 40 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi. E il gioco è fatto!
Servi in tavola il tuo dolce dopo averlo lasciato raffreddare leggermente e lasciati travolgere dal gusto irresistibile del cioccolato unito al pistacchio, che rende tutto ancora più magico.
LEGGI ANCHE -> Così ho ravvivato il colore dei capelli senza spendere un centesimo: riflessi naturalissimi e luminosi, zero parrucchiere e tinte
LEGGI ANCHE -> Difese immunitarie troppo basse? Mangia questo ogni giorno per stare meglio
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…