Mescoli insieme acqua e pochi ingredienti, per questo ciambellone la procedura è facile senza latte e burro è anche leggerissimo!

Hai mai pensato a un dolce che possa rendere speciale la tua giornata senza appesantirti? Una di quelle torte che sembra avvolgerti con la sua morbidezza, ma senza farti sentire in colpa. Oggi te ne parlo io, e ti assicuro che sarà amore al primo morso. Immagina un ciambellone che si scioglie in bocca, leggero come una piuma, fatto con acqua al posto del latte e senza traccia di burro. Sì, hai capito bene: zero burro, zero latte, ma il risultato è sorprendentemente soffice e goloso. È perfetto da gustare ogni giorno, senza troppi pensieri, e con quel tocco di cacao che lo rende ancora più irresistibile.

Ciambellone leggerissimo all'acqua, si mescola tutto insieme e senza burro e latte, perfetto anche tutti i giorni!
Ciambellone leggerissimo all’acqua, si mescola tutto insieme e senza burro e latte, perfetto anche tutti i giorni!

Il ciambellone all’acqua, riesce ad unire semplicità e leggerezza senza sacrificare il gusto. È incredibilmente facile da preparare, e con pochi ingredienti che sicuramente avrai già in casa. In più, la presenza del cacao amaro aggiunge una nota piacevolmente golosa che non stanca mai. Se stai cercando una dolce coccola per la colazione, la merenda o un dessert dell’ultimo minuto, questo ciambellone fa proprio al caso tuo.

Ciambellone all’acqua, leggerissimo anche se al cioccolato, così lo mangi senza sensi di colpa!

Insomma, provarlo ti darà una piccola soddisfazione, sia che tu decida di accompagnarlo con una tazza di tè, sia che lo gusti con un caffè. Un consiglio? Prova a riscaldare una fetta per pochi secondi al microonde e sentire come si scioglie in bocca… Diventerà il tuo dolce segreto da replicare all’infinito. Allaccia dunque il grembiule, e seguimi, ti garantiscoche ne vale la pena. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 180 gradi forno ventilato 35 minuti

Ingredienti per il ciambellone all’acqua

500 g di farina 00
250 g di zucchero
250 ml di acqua bollente
100 ml di olio di semi di girasole
50 g di cacao amaro in polvere
5 uova da separare
1 bustina di vanillina

Come si prepara il ciambellone all’acqua

Inizia, preriscaldando in forno a 180 gradi con modalità ventilato e prepara uno stampo per ciambellone, ungilo leggermente con olio o ricoprilo di carta forno. In una ciotola, setaccia la farina e il cacao insieme alla bustina di vanillina.

Leggi anche: Resta il dolce morbido autunnale per eccellenza: al ciambellone con le noci non manca nulla, morbido ma sorprendente!

In un’altra ciotola, monta i tuorli con lo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi lentamente l’acqua bollente e continua a mescolare. Questo passaggio è fondamentale per rendere l’impasto morbido e omogeneo.

Leggi anche: Ciambellone leggerissimo al cocco, tanto yogurt e pure cioccolato, tranquilla per le calorie, solo 120 a porzione!

Versa a filo l’olio di semi continuando a mescolare fino a che l’impasto sarà ben amalgamato e incorpora il mix di farina e cacao un po’ alla volta, mescolando delicatamente per evitare che l’impasto si smonti. In un’altra ciotola, monta gli albumi a neve fermissima e aggiungili all’impasto con movimenti delicati dal basso verso l’alto, per mantenere la leggerezza.

Leggi anche: Ciambellone degli angeli lo preparava la nonna a colazione soffice bontà che si scioglie in bocca

Versa l’impasto nello stampo e inforna per circa 35 minuti. Prima di sfornare fai la prova stecchino: se esce pulito, il ciambellone è pronto! Lascia raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo, ed ecco fatto, un ciambellone all’acqua che sa stupire con la sua leggerezza e gusto. Buon appetito!