Lo preparo light, così due fette non me le toglie nessuno, stavolta con questo ciambellone marmorizzato ho spaccato, è altissimo e goloso ma di una leggerezza che non ti aspetti!

Ti voglio conquistare con uno di quei dolci che fanno scena appena lo porti in tavola. Un goloso ciambellone che è bello da vedere, alto e soffice e con quel mix irresistibile di chiaro e scuro che fa subito gola. Ma la vera sorpresa arriva al primo morso, ebbene si, è leggero, delicato, eppure pieno di gusto, perfetto quindi per la colazione, la merenda o quel momento in cui ti serve un dolce irresistibile ma senza sensi di colpa. E sì, puoi tranquillamente concederti due fette e magari anche una terza!

Ciambellone marmorizzato light
Ciambellone marmorizzato light

Sai da cosa è fatto? Un mix di ingredienti semplici e leggeri, niente burro, ma olio di semi e acqua per dare sofficità senza appesantire, un po’ di miele per un tocco naturale di dolcezza, e poi il classico cacao amaro che ottenere quel sapore goloso e quell’effetto marmorizzato, senza esagerare. Le uova invece saranno la chiave per ottenere un volume pazzesco, combina dosi così con il lievito facendolo diventare davvero altissimo.

Ciambellone marmorizzato light: un goloso buongiorno che sa di leggerezza!

Se vuoi renderlo ancora più favoloso mantenendo la leggerezza, ti dico che basta il cioccolato! No tranquilla, con quello fondente, le calorie non sforano di molto ed è buonissimo. Non ti resta quindi che allacciare subito il grembiule e preparare con me questo dessert unico irresistibile la light!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per il Ciambellone marmorizzato light

Stampo da 26 cm

5 uova
380 g di farina 00
200 g di zucchero
2 cucchiai di miele
335 ml di acqua
130 ml di olio di semi di girasole
50 g di cacao amaro in polvere
1 bustina di lievito per dolci in polvere

Come si prepara il Ciambellone marmorizzato light

Inizia preriscaldando il forno a 180 gradi in modalità ventilata e prepara uno stampo da ciambellone da 26 cm, ungilo e infarinalo oppure usa la carta forno. In una ciotola capiente ora inizia a preparare l’impasto, quindi rompi le uova e sbattile con lo zucchero fino a ottenere un composto gonfio e chiaro. Aggiungi poi il miele, l’acqua e l’olio a filo, continuando a mescolare.

Leggi anche: Ciambellone dimagrante, niente farina, niente zucchero e niente burro, la colazione perfetta esiste!

Setaccia la farina e il lievito e aggiungili al composto un po’ alla volta, mescolando bene con una spatola o una frusta fino ad ottenere un impasto liscio e dividilo in due parti uguali. In una delle due aggiungi il cacao amaro setacciato e mescola fino a incorporarlo del tutto.

Leggi anche: Ciambellone al cioccolato bianco, alto e sofficissimo e per farlo ho sfruttato le uova di Pasqua, geniale!

Versa i due impasti alternandoli nello stampo per creare l’effetto marmorizzato e se vuoi, puoi anche passare delicatamente una forchetta a spirale nell’impasto per aumentare l’effetto marmorizzato e infornalo per 35-40 minuti. Fai sempre la prova stecchino prima di sfornarlo e se esce asciutto, il tuo ciambellone è pronto. Servilo in tavola e vedrai che successo. Buon appetito!