Oggi vi presentiamo un dolce soffice e facilissimo da realizzare. Stiamo parlando del Ciambellone al Marsala. Si tratta di una torta che preparerete in poche semplici mosse seguendo le indicazioni della ricetta e con pochissimi ingredienti, e tutti a costo contenuto.
Si tratta di un dolce sofficissimo dal profumo inconfondibile! Piace a tutti: grandi e piccini. E’ quindi perfetto per una merendina da fare assieme alle amiche davanti a un buon tè, caldo o freddo, a proprio piacere. Siccome il liquore evapora durante la cottura, potete servire questa fantastica torta anche per una merendina di metà pomeriggio gustosa e profumata ai piccoli di casa accompagnandola con il solito succo di frutta fatto in casa. Realizzerete così un ottimo spuntino dolce, sano e genuino, perfetto anche per la metà mattina quando i ragazzi, soprattutto se fanno i compiti estivi, hanno bisogno di zuccheri.
Inoltre, potete servire questo splendido dolce come colazione nutriente e sana perfetta sia per grandi che piccini. Gli adulti potranno accompagnare una fetta di questa delizia con un buon caffè o un macchiato mentre ai più piccoli potrete servirla con del latte caldo o una spremuta appena fatta.
Con pochi ingredienti e qualche accorgimento, realizzerete quindi con pochissimo sforzo un dolce incredibilmente buono e profumato che vi coccolerà con la sua morbidezza.
Potrebbe piacerti anche: Petto di pollo marinato e grigliato con contorno di sedano curry e pistacchio
Potrebbe piacerti anche: Alici scottate, il modo simpatico di assumere Omega 3
Dosi per: 8 porzioni
Realizzato in: 30 minuti circa
Temperatura di cottura: 160 gradi
Tempo di cottura: 45 minuti
Conservate gli albumi delle uova con un pizzico di sale in una ciotola in frigo. Montate i tuorli con lo zucchero e unite al composto spumoso il Marsala, il latte e l’olio. Inglobate la farina mescolata e setacciata con il lievito e la vanillina. Incorporate la scorza degli agrumi grattugiata e il bicarbonato. Infine, unite gli albumi salati montati a neve facendo attenzione a non smontarli.
Potrebbe piacerti anche: Muffin salati con mix di verdure e prosciutto | profumati e irresistibili
Potrebbe piacerti anche: Torta di prugne e ricotta | Morbida e delicata una fetta tira l’altra
Trasferite l’impasto omogeneo in uno stampo a ciambella alto di diametro 22-24 cm, livellate la superficie se necessario e infornate a 160° per 45 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare prima di spolverizzarlo con lo zucchero a velo a proprio piacimento.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…