Ciambellone con miele e uvetta, una ricetta che tutte possono preparare. Ma con qualche trucchetto solo la vostra sarà buonissima.
Il ciambellone con miele e uvetta è la risposta giusta a tutte quelle famiglie stanche della solita colazione, di una merenda che non ispira. Un dolce che chiama pochi ingredienti e si prepara in tempi relativamente brevi ma dal sapore sorprendente.
La ricetta del ciambellone con miele e uvetta, come potrete vedere, rientra perfettamente nella categoria “questo lo so fare anch’io”. Tolto il nome pomposo, porterete in tavola una carezza per le papille gustative. E la base è tutta con prodotti facilmente reperibili in ogni supermercato o nel negozio sotto casa.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crostata di albicocche con pere al profumo di cannella.
Il ciambellone con miele e uvetta si prepara così
Come preparare un ottimo ciambellone con miele e uvetta? Seguiteci e lo scoprirete.
Ingredienti:
350 g farina 00
150 g di uvetta passa
150 g di miele d’acacia
100 g di burro
3 uova
2 cucchiai di latte fresco
1 bustina di lievito per dolci
succo e scorza di un’arancia
zucchero a velo per spolverare
Preparazione:
Lavate un’arancia non trattata, grattugiate la sua scorza e conservatela da parte. Poi ricavatene il succo e versatene metà in una ciotolina. Lì dentro mettete ad ammollare l’uvetta passa.
Mettete in una padella il latte con il miele (abbiamo scelto acacia ma va bene anche millefiori) e il burro. Scaldate a fiamma bassa fino a quando si sarà sciolto il tutto, poi unite l’altra metà del succo d’arancia nella stessa padella.
Sbattete le uova in una terrina con una frusta a mano, poi versate il composto di miele e burro, dando un’altra mescolata. Strizzate l’uvetta dal succo d’arancia e infarinatela, poi unite la farina e il lievito setacciati e frustate energicamente. Infine aggiungete l’uvetta, setacciata dalla farina in eccesso, dando quindi un’ultima mescolata.
Versate il composto in uno stampo da ciambellone imburrato e infarinato, infornate a 180 ° per circa 50-60 minuti controllando ogni tanto la cottura.
Sformate il ciambellone con miele e uvetta, lasciate freddare e spolverizzate la superficie del dolce con zucchero a velo. Servite a fette il vostro ciambellone veloce.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Potrebbe anche piacerti: Ciambelle fritte allo yogurt una vera delizia che stupirà tutti