Ciambellone con miele e uvetta, una ricetta che tutte possono preparare. Ma con qualche trucchetto solo la vostra sarà buonissima.
Il ciambellone con miele e uvetta è la risposta giusta a tutte quelle famiglie stanche della solita colazione, di una merenda che non ispira. Un dolce che chiama pochi ingredienti e si prepara in tempi relativamente brevi ma dal sapore sorprendente.
La ricetta del ciambellone con miele e uvetta, come potrete vedere, rientra perfettamente nella categoria “questo lo so fare anch’io”. Tolto il nome pomposo, porterete in tavola una carezza per le papille gustative. E la base è tutta con prodotti facilmente reperibili in ogni supermercato o nel negozio sotto casa.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crostata di albicocche con pere al profumo di cannella.
Come preparare un ottimo ciambellone con miele e uvetta? Seguiteci e lo scoprirete.
Ingredienti:
350 g farina 00
150 g di uvetta passa
150 g di miele d’acacia
100 g di burro
3 uova
2 cucchiai di latte fresco
1 bustina di lievito per dolci
succo e scorza di un’arancia
zucchero a velo per spolverare
Preparazione:
Lavate un’arancia non trattata, grattugiate la sua scorza e conservatela da parte. Poi ricavatene il succo e versatene metà in una ciotolina. Lì dentro mettete ad ammollare l’uvetta passa.
Mettete in una padella il latte con il miele (abbiamo scelto acacia ma va bene anche millefiori) e il burro. Scaldate a fiamma bassa fino a quando si sarà sciolto il tutto, poi unite l’altra metà del succo d’arancia nella stessa padella.
Sbattete le uova in una terrina con una frusta a mano, poi versate il composto di miele e burro, dando un’altra mescolata. Strizzate l’uvetta dal succo d’arancia e infarinatela, poi unite la farina e il lievito setacciati e frustate energicamente. Infine aggiungete l’uvetta, setacciata dalla farina in eccesso, dando quindi un’ultima mescolata.
Versate il composto in uno stampo da ciambellone imburrato e infarinato, infornate a 180 ° per circa 50-60 minuti controllando ogni tanto la cottura.
Sformate il ciambellone con miele e uvetta, lasciate freddare e spolverizzate la superficie del dolce con zucchero a velo. Servite a fette il vostro ciambellone veloce.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Potrebbe anche piacerti: Ciambelle fritte allo yogurt una vera delizia che stupirà tutti
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…